rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Piazza della Signoria: rimossa l'altra statua di Fischer

Adesso rimane solo Big Clay in mezzo alla piazza

Questa notte è stata rimossa dall'arengario di Palazzo Vecchio l'altra statua di cera realizzata dall'artista svizzero Urs Fischer. La scelta dopo che giovedì scorso l'altra opera in cera e gesso, che ritraeva il segretario generale della Biennale dell'Antiquariato Fabrizio Moretti, era crollata. Il basamento su cui era collocata avrebbe ceduto. La statua rimasta, che doveva rimanere esposta fino al 21 gennaio, ritraeva Francesco Bonami intento a guardare il suo cellulare. Bonami è un conosciuto critico d'arte e ha ideato l'esposizione di arte moderna in Piazza della Signoria. Le parti di cera delle statue si sarebbero dovute sciogliere e creare così una nuova opera d'arte. Queste erano le intenzioni dell'artista svizzero. 

Le due opere facevano parte parte dell'esposizione 'In Florence' in corso a Firenze che comprende anche la monumentale scultura Big Clay #4 che ha ricevuto molto critiche da parte dei fiorentini.

Il sindaco Nardella ha dichiarato nei giorni scorsi che si è trattato di "un incidente imprevisto, chiaramente spiacevole. Sono in corso perizie sia per accertare definitivamente le cause che per verificare la stabilità delle altre opere presenti, ma il caso non comporta nessuna incidenza sulla nostra politica culturale". Intanto per evitare ulteriori incidenti è stato deciso di rimuovere anche la statua gemella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Signoria: rimossa l'altra statua di Fischer

FirenzeToday è in caricamento