rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Ciompi

Piazza dei Ciompi: come appare dopo i lavori / FOTO

Pressoché terminata la riqualificazione, a breve l'inaugurazione

Pressoché ultimati i lavori di riqualificazione di piazza dei Ciompi, iniziati nell'aprile scorso, dopo lo spostamento dello storico mercato delle Pulci in Largo Annigoni. Sono stati piantati ai lati della piazza dodici alberi di arancio, mentre l'area centrale, con in mezzo un grande pino, appare ora chiusa da una ringhiera di ferro e circondata da siepi di rose e tasso.

Il progetto è stato studiato per mantenere la funzione di mercato della piazza con postazioni di vendita, non fisse ma ambulanti, collocate lungo le fasce perimetrali della piazza e destinate a un utilizzo temporaneo con frequenza settimanale o mensile e in ogni caso per prodotti non alimentari.

L'area centrale resterà chiusa durante la notte, mentre di giorno l’accesso sarà assicurato da tre cancelli, due lungo il lato della Loggia del Pesce e uno di fronte al giardino del Gratta. All'interno dell'area recintata sono state posizionate 6 panchine, mentre nel resto della piazza non ne saranno posizionate altre.

Nei prossimi giorni, ancora non è stato comunicata la data, Palazzo Vecchio inaugurerà la 'nuova' piazza presentandola ai cittadini.

Nel corso dei lavori sono stati rinvenuti reperti databili tra la fine del 14esimo e l’inizio del 15esimo secolo, oltre che strutture murarie, pavimentazioni in cotto e pozzi dei primi del '900. Per lasciare memoria dei reperti della piazza e della sua storia sarà collocato nel giardino un cartello esplicativo che rimanderà a pagine web di dettaglio con immagini e informazioni attraverso un Qr code.

FOTO - Piazza Ciompi: come appare dopo i lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Ciompi: come appare dopo i lavori / FOTO

FirenzeToday è in caricamento