rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Filippo Brunelleschi

Piazza Brunelleschi, Movida responsabile tra bottigliate e falò

La festa del Collettivo dura fino alle prime luci dell'alba. Residenti esasperati tornano a chiedere controlli sulla vivibilità del centro storico

    
I residenti del centro storico tornano sul piede di guerra, schiamazzi notturni oltre i limiti e le regole tornano a far tribolare gli abitanti delle strette strade di Firenze.
 "Venerdì 27 giugno dalle ore 23.00 alle ore 3.00" recita l'invito lanciato su Facebook dal Collettivo di Lettere e Filosofia: una festa di autofinanziamento nel chiostro di piazza Brunelleschi a cura del Collettivo Lettere Filosofia Firenze e del Collettivo Nosmet! che avrebbe offerto sorprese ben oltre i termini previsti.

Il Corriere Fiorentino parla di "Festa andata avanti sino alle 5 del mattino in una piazza invasa dalle auto e con centinaia di giovani. Bottigliate sotto le finestre degli abitanti, accesi anche falò". L'Ateneo di Firenze non avrebbe concesso l'autorizzazione, nelle intenzioni ci sarebbe stata addirittura una chiusura dei cancelli per evitare l'occupazione del chiostro, ma "il Party c'è stato lo stesso". 

Il programma prevedeva "Dalle 23 Dj set di riscaldamento e dalle 23.59 MisterFerri Diggei (Consorzio Diggei Indipendenti) al Bar autogestito a prezzi popolari, Chiostro panini per autofinanziamento spese legali con le compagne e i compagni del Collettivo Politico di Scienze Politiche". Il messaggio che caratterizzava l'evento? "Riappropriamoci del diritto di vivere gli spazi in modo responsabile". Un proposito che certamente i residenti avranno apprezzato, o no?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Brunelleschi, Movida responsabile tra bottigliate e falò

FirenzeToday è in caricamento