rotate-mobile
Cronaca

Piano Neve 2012: obbligo di catene a bordo in città e scuole aperte

Il Comune è pronto ad affrontare l'emergenza neve con mille tonnellate di sale e oltre cinquanta mezzi. Obbligatorie le catene a bordo in città e le scuole saranno aperte

Oggi il sindaco Matteo Renzi ha presentato le leve messe in campo per affrontare le criticità derivanti dal probabile arrivo della neve. Il ‘Piano’ dell’amministrazione è pronto. In tutto sono stoccate mille tonnellate di sale in nove aree strategiche oltre a mettere a disposizione 51 mezzi pronti a partire da 18 diversi punti della città. “C'é il rischio, abbastanza concreto, che nelle prossime ore possa nevicare in città – ha spiegato il sindaco Renzi - ma la macchina comunale è pronta". Oltre al sale e i mezzi spargisale e spalaneve, saranno attivi controlli dalla sala operativa di Palazzo Vecchio con telecamere sulle strade, un numero di telefono ad hoc (055 7890), aggiornamenti in tempo reale sul web oltre ad un'ordinanza che obbliga, da domani, a circolare sulle strade cittadine con le catene a bordo o con i pneumatici da neve montati. IL METEO

"Nessuno di noi può fare previsioni con assoluta certezza - ha detto Renzi -: ricordo che prima della famosa nevicata del 17 dicembre 2010 ci fu detto che sarebbero caduti 5 centimetri di neve, ma poi furono 26. Quest'anno abbiamo previsioni analoghe: dovrebbe nevicare dalla serata di domani. Noi daremo informazioni costanti, ogni ora, attraverso tutti i canali di comunicazioni: dalla rete civica a Facebook, dal Twitter ufficiale del Comune alle tv e alle radio. Certo, abbiamo anche bisogno della collaborazione dei fiorentini: se nevica e c'é ghiaccio sulle strade occorre essere prudenti".

COSTI - Il sindaco ha spiegato che il Piano ha un costo di 330 mila euro, "80 mila euro per il Comune, 250 mila euro per Quadrifoglio". "Dopo la figuraccia del 2010 ci siamo attrezzati e molte cose sono già pronte - ha proseguito -: l'altra volta ci furono 8 mezzi in tutta la città, quest'anno 51 che non partiranno tutti dallo stesso punto, come nel 2010, ma saranno dislocati in 18 punti della città; nel 2010 partimmo con 45 tonnellate di sale, questa volta con mille tonnellate; c'é un numero di telefono, per segnalare le emergenze, a disposizione dei cittadini". "Inoltre - ha continuato Renzi - abbiamo già distribuito il sale a tutte le scuole: non ci vengono segnalate problematiche particolari, per cui domani saranno aperte, poi vedremo via via".

ROSSI  -  Visto il caos del 2010  su trasporti e viabilità anche il presidente Rossi si è mosso preventivamente: "Nei prossimi giorni sono previste nevicate- scrive su facebook-  anche a bassa quota su tutto il territorio regionale. Per questo, affinché non si ripeta il “disastro” del 2010, ho scritto ai responsabili di autostrade, strade, ferrovie, aeroporti, ai prefetti e ai presidenti di Anci, Upi, Uncem. A tutti ho chiesto di inviarmi, entro oggi, le misure di prevenzione previste nei piani neve e comprese le segnalazioni sulle eventuali criticità. Uomo avvisato mezzo salvato! …"

ATAF - Anche i mezzi del tpl fiorentino si sono attrezzati per l'evenienza. L'azienda Ataf si è dotata di 290 bus attrezzati, rispettivamente 88 con catene e 202 con pneumatici da neve. Inoltre sono stati predisposti 30 veicoli di servizio (furgoni per interventi di assistenza e montaggio catene, trattori per rimorchio autobus e uno spalaneve-spargisale) ed è stato stoccato sale per circa 2 mila kg nei depositi di Peretola e Cure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Neve 2012: obbligo di catene a bordo in città e scuole aperte

FirenzeToday è in caricamento