rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pianeta chiamato come un prof dell'Università di Firenze

E' Luca Bindi

Luca Bindi, professore di mineralogia e cristallografia all'Università di Firenze, ha l'onore di avere un pianeta che porta il suo nome. E' quanto riportato dal quotidiano la Nazione.  Dopo gli innumerevoli riconoscimenti per aver scoperto i quasicristalli, minerali unici a metà tra lo stato cristallino e stato vetroso. Alcuni colleghi di Bari gli avevano già dedicato un minerale trovato alle isole Eolie (lucabindiite).

"Tutto è iniziato un annetto fa, quando feci un seminario all'Osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese - racconta il docente alla Nazione -. Fu in quell'occasione che il direttore del centro, Luciano Tesi, mi propose di provare ad intitolare a me, per i miei meriti scientifici, uno dei pianeti scoperti da lui e dal suo staff nel 2010".

bindi-2

Il professore Bindi quando è stato premiato dal presidente Mattarella

Nella fascia di asteroidi, quella comune tra Marte e Giove, da dove derivano i frammenti di meteoriti che rendono indimenticabile la notte di San Lorenzo, c'è un pianeta che si chiama Bindiluca. Se si va sul sito del Minor Planet Center, si trova tutta la storia del pianeta, una biografia del prof e le coordinate e i punti d'osservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianeta chiamato come un prof dell'Università di Firenze

FirenzeToday è in caricamento