rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via della Sala

Piagge: candeggina nell'acqua, malori e odore insopportabile

Il consigliere Grassi ha chiesto spiegazioni a Palazzo Vecchio

La settimana scorsa l'acqua del quartiere delle Piagge avrebbe contenuto una dose eccessiva di varechina. Alcune persone avrebbero accusato dei malori dopo aver bevuto l'acqua e l'odore sarebbe stato insopportabile. 

Della questione si è dibattuto ieri in consiglio comunale. Il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra, Tommaso Grassi, ha presentato una interrogazione urgente a Palazzo Vecchio. 

"Tra il 22 e il 24 gennaio, Publiacqua ha distribuito alle Piagge acqua addizionata di varechina - ha detto Grassi in Palazzo Vecchio -. Publiacqua avrebbe quindi diffuso un comunicato agli interessati, in cui avrebbe precisato che si sarebbe trattato di un fenomeno dovuto all’esaurimento dei filtri in carbone, un inconveniente che però sarebbe stato segnalato in anticipo dal sistema di telecontrollo, e che non ci sarebbero stati pericoli per la salute umana".

"Se Publiacqua esige giustamente che le bollette siano pagate a fronte di un servizio reso, quel servizio deve essere quello per cui si paga - ha concluso Grassi -. E quindi l’acqua deve essere acqua, deve poter essere bevuta dai fontanelli e deve potere essere usata per lavarsi senza che si sviluppino vapori di cloro nei bagni".

Nell'interrogazione viene chiesto soprattutto perché Publiacqua non sia intervenuta in anticipo nonostante il sistema di controllo avesse segnalato l'anomalia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piagge: candeggina nell'acqua, malori e odore insopportabile

FirenzeToday è in caricamento