rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Degrado, parte la petizione popolare per “Spazio quartiere sicuro”

Lo spazio in sostegno alle zone del centro colpite da degrado e criminalità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Inizia la raccolta firme per portare in Comune la proposta elaborata da Progetto Firenze Dinamo "Spazio Quartiere Sicuro": un ufficio su strada aperto 24 ore su 24 a totale servizio del cittadino per situazioni generali di illegalità e degrado, segnalazioni, informazioni e interventi immediati.

Lo Spazio si situerà inizialmente nell'area del Mercato Centrale (Via Guelfa, S. Lorenzo), una delle zone del centro storico maggiormente colpite da fenomeni di abbandono e criminalità. In caso di violenze, spaccio, illegalità, degrado "Spazio Quartiere Sicuro" funzionerà da punto di appoggio e pronto intervento al cittadino in difficoltà. Si richiede al Comune che la gestione primaria sia affidata ad un addetto "ufficiale", proveniente dall'amministrazione locale o della Questura di Firenze, affiancato da un gruppo di cittadini volontari/rimborsati in qualità di ausiliari (attivando così un piccolo processo di sostentamento ai disoccupati). Sarà inoltre disponibile un numero di telefono - attivo anch'esso 24 ore su 24 - per favorire il pronto intervento e per aiutare i cittadini in difficoltà.

Dalle pagine della proposta si legge: "Alla base di questo progetto c'è il pensiero del "Non sei solo" e del "Fare Comunità": i fiorentini non devono più sentirsi abbandonati dalla Città, è necessario tornare ad essere una Comunità, ristabilire rapporti di compartecipazione e fiducia tra concittadini, rieducarci ad essere solidali l'uno con l'altro. Siamo inoltre fortemente convinti che la sola presenza permanente di tale spazio possa arginare le situazioni di illegalità: dove c'è vita, non c'è degrado".

E' possibile leggere il testo integrale del progetto e prenotare un incontro per sottoscrivere la petizione visitando la pagina: https://www.progettofirenze.com/spazio-quartiere-sicuro/


c/o Il Rifugio del Ghibellin Fuggiasco
Via San Gallo 95R - Firenze
www.progettofirenze.com
www.facebook.com/dinamo.firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, parte la petizione popolare per “Spazio quartiere sicuro”

FirenzeToday è in caricamento