rotate-mobile
Cronaca Coverciano

"Chiudete Casapound a Coverciano": petizione con duemila firme

La richiesta consegnata al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: "Associazioni mascherate, informare il sindaco Nardella"

Una petizione con duemila firme per chiedere la chiusura dell’Associazione “Il Bargello”, "legata al movimento politico neofascista CasaPound Italia" di Campo di Marte. A presentarla allo stesso Presidente del Quartiere Michele Pierguidi l'Assemblea permanente antifascista di Coverciano.

"Con questa petizione - spiegano in una nota - i cittadini di Coverciano intendono riaffermare la propria preoccupazione per la presenza e l’apertura di sedi e locali nel nostro quartiere, spesso mascherati da centri sociali o culturali come 'Il Bargello' (CasaPound) o il 'Ghibellin Fuggiasco' (Lealtà e Azione, La Fenice), che deliberatamente inneggiano al fascismo, alimentano xenofobia e razzismo, praticano la violenza. La recente aggressione del 14 giugno scorso in via dei Cimatori a Firenze, ad opera di militanti di CasaPound Italia e ai danni di alcuni giovani della 'Rete degli Studenti' è solo l’ultimo di una lunga serie di esempi che hanno coinvolto la nostra città".

LA REPLICA: "TUTTO FALSO"

Con questa petizione, spiegano ancora, "abbiamo richiesto al Presidente Pierguidi di informare il Consiglio comunale di Firenze, il sindaco Dario Nardella e le istituzioni preposte al fine di valutare le opportune iniziative da prendere per arrivare alla chiusura di questi pericolosi covi fascisti". Le iniziative proseguiranno già dalle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiudete Casapound a Coverciano": petizione con duemila firme

FirenzeToday è in caricamento