"Chiudete Casapound a Coverciano": petizione con duemila firme

La richiesta consegnata al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: "Associazioni mascherate, informare il sindaco Nardella"

Una petizione con duemila firme per chiedere la chiusura dell’Associazione “Il Bargello”, "legata al movimento politico neofascista CasaPound Italia" di Campo di Marte. A presentarla allo stesso Presidente del Quartiere Michele Pierguidi l'Assemblea permanente antifascista di Coverciano.

"Con questa petizione - spiegano in una nota - i cittadini di Coverciano intendono riaffermare la propria preoccupazione per la presenza e l’apertura di sedi e locali nel nostro quartiere, spesso mascherati da centri sociali o culturali come 'Il Bargello' (CasaPound) o il 'Ghibellin Fuggiasco' (Lealtà e Azione, La Fenice), che deliberatamente inneggiano al fascismo, alimentano xenofobia e razzismo, praticano la violenza. La recente aggressione del 14 giugno scorso in via dei Cimatori a Firenze, ad opera di militanti di CasaPound Italia e ai danni di alcuni giovani della 'Rete degli Studenti' è solo l’ultimo di una lunga serie di esempi che hanno coinvolto la nostra città".

LA REPLICA: "TUTTO FALSO"

Con questa petizione, spiegano ancora, "abbiamo richiesto al Presidente Pierguidi di informare il Consiglio comunale di Firenze, il sindaco Dario Nardella e le istituzioni preposte al fine di valutare le opportune iniziative da prendere per arrivare alla chiusura di questi pericolosi covi fascisti". Le iniziative proseguiranno già dalle prossime settimane.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Spett.le Redazione di FirenzeToday, una domanda sorge spontanea: secondo quali basi riportate certi comunicati/notizie, contenenti frasi del tipo: "che deliberatamente inneggiano al fascismo, alimentano xenofobia e razzismo, praticano la violenza“, riferite anche al "Rifugio del Ghibellin Fuggiasco" che altro non è che il nome che abbiamo dato alla sede della nostra associazione "Progetto Firenze Dinamo", tra l'altro registrata regolarmente? Nella nostra ignoranza - scusateci se ci sbagliamo - crediamo debba essere vostra premura controllare la validità delle fonti, come base del giornalismo, no? Restando in attesa di un vostro riscontro o di nostre eventuali ed ulteriori comunicazioni, vi porgiamo i nostri saluti, augurandovi buon lavoro.

    • Avatar anonimo di batterbaleno
      batterbaleno

      beh...io sono andata a guardare il sito e di sicuro non si può dire che inneggiate alla fratellanza,comunque ogniuno è libero di avere le proprie idee,per quanto a mio parere siano assurde e incomprensibili. L'importante è che rimangano solo delle idee e non si trasformino mai in fatti!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Astori: due medici indagati per omicidio colposo  

  • Cronaca

    Maxi protesta: lungo sciopero dei benzinai

  • Cronaca

    Piazza Annigoni: 4 mesi di lavori per il nuovo mercato dell’antiquariato

  • Cronaca

    Uffizi: “Schmidt resti direttore, il museo vetrina internazionale come non mai”

I più letti della settimana

  • Mattarella in città: 13enne investito da moto della polizia 

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Incidente stradale tra auto e motorini: grave scooterista / FOTO

  • Duomo: massacrato di botte per il cellulare 

  • Paura in centro: spray al peperoncino in strada 

  • Gavinana: incendio in appartamento in Viale Giannotti / VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento