"Chiudete Casapound a Coverciano": petizione con duemila firme

La richiesta consegnata al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: "Associazioni mascherate, informare il sindaco Nardella"

Una petizione con duemila firme per chiedere la chiusura dell’Associazione “Il Bargello”, "legata al movimento politico neofascista CasaPound Italia" di Campo di Marte. A presentarla allo stesso Presidente del Quartiere Michele Pierguidi l'Assemblea permanente antifascista di Coverciano.

"Con questa petizione - spiegano in una nota - i cittadini di Coverciano intendono riaffermare la propria preoccupazione per la presenza e l’apertura di sedi e locali nel nostro quartiere, spesso mascherati da centri sociali o culturali come 'Il Bargello' (CasaPound) o il 'Ghibellin Fuggiasco' (Lealtà e Azione, La Fenice), che deliberatamente inneggiano al fascismo, alimentano xenofobia e razzismo, praticano la violenza. La recente aggressione del 14 giugno scorso in via dei Cimatori a Firenze, ad opera di militanti di CasaPound Italia e ai danni di alcuni giovani della 'Rete degli Studenti' è solo l’ultimo di una lunga serie di esempi che hanno coinvolto la nostra città".

LA REPLICA: "TUTTO FALSO"

Con questa petizione, spiegano ancora, "abbiamo richiesto al Presidente Pierguidi di informare il Consiglio comunale di Firenze, il sindaco Dario Nardella e le istituzioni preposte al fine di valutare le opportune iniziative da prendere per arrivare alla chiusura di questi pericolosi covi fascisti". Le iniziative proseguiranno già dalle prossime settimane.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Spett.le Redazione di FirenzeToday, una domanda sorge spontanea: secondo quali basi riportate certi comunicati/notizie, contenenti frasi del tipo: "che deliberatamente inneggiano al fascismo, alimentano xenofobia e razzismo, praticano la violenza“, riferite anche al "Rifugio del Ghibellin Fuggiasco" che altro non è che il nome che abbiamo dato alla sede della nostra associazione "Progetto Firenze Dinamo", tra l'altro registrata regolarmente? Nella nostra ignoranza - scusateci se ci sbagliamo - crediamo debba essere vostra premura controllare la validità delle fonti, come base del giornalismo, no? Restando in attesa di un vostro riscontro o di nostre eventuali ed ulteriori comunicazioni, vi porgiamo i nostri saluti, augurandovi buon lavoro.

    • Avatar anonimo di batterbaleno
      batterbaleno

      beh...io sono andata a guardare il sito e di sicuro non si può dire che inneggiate alla fratellanza,comunque ogniuno è libero di avere le proprie idee,per quanto a mio parere siano assurde e incomprensibili. L'importante è che rimangano solo delle idee e non si trasformino mai in fatti!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maturità 2018: tutte le tracce della seconda prova

  • Cronaca

    Via del Pellicino: sgomberata occupazione abusiva, scontro Lega-Pd

  • Cronaca

    Rifiuti: la Regione decide l'ampliamento della discarica del Mugello

  • Green

    Primo giorno d'estate, è già allarme ozono

I più letti della settimana

  • Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova di italiano

  • Spari nella notte a Novoli: inseguimento dei carabinieri fino a Campi

  • Campo rom del Poderaccio: sequestrate 21 auto e 130 chili di carne / FOTO

  • Firenze Rocks, la musica ha conquistato il Visarno. Si pensa già al 2019

  • Firenze Rocks 2018: lo show degli Iron Maiden tra bandiere dell'Italia e angeli caduti

  • Firenze Rocks: lo spettacolo dei Foo Fighters. Ospiti i Guns N' Roses | FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento