rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli: mamma scambia petardo per candelina, 12 bimbi feriti

Durante una festa di compleanno una mamma ha scambiato un petardo per una candelina. Dodici bambini sono rimasti feriti ma Nessuno dei piccoli è in gravi condizioni

Ieri sera un incidente si è verificato durante una festa di compleanno all’interno del ristorante Nuovo Ranch di Bagno a Ripoli. La mamma di un bambino di 12 anni, come riportato dal quotidiano La Nazione, ha scambiato un petardo per una candelina. Il petardo è esploso ferendo dodici bimbi, tutti tra i 10 e 12 anni. Sul posto personale del 118 e carabinieri, che hanno sentito alcuni testimoni per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Secondo quanto emerso, sarebbe stata la stessa madre del bambino festeggiato a consegnare il petardo al cameriere, credendo che fosse una candela con i coriandoli all'interno. E invece era un petardo modello 'cobra', vietato ai minori di 18 anni.

Sempre secondo una prima ricostruzione, il petardo era stato portato alla festa da un compagno di scuola del bambino. Una mamma si era accorta del petardo e glielo aveva tolto, poi lo aveva consegnato alla mamma del festeggiato, convinta che lo buttasse via. Ma la donna, nella confusione, lo avrebbe scambiato per una candela, consegnandolo al cameriere e dicendo di sistemarlo al centro della torta. Quando è esploso, i bimbi si stavano stringendo intorno al dolce per la foto di rito. Sono stati investiti dall'esplosione e dai vetri dei bicchieri andati in frantumi. Alcuni bimbi sono stati portati in ambulanza all' ospedale di Ponte a Niccheri e al Meyer di Firenze, altri sono stati portati al pronto soccorso dai loro genitori, molti dei quali erano presenti alla festa.

Il bimbo festeggiato, che si trovava proprio davanti alla torta, ha riportato 15 giorni di prognosi per ustioni e ferite. Gli altri, feriti a viso, petto e mani, hanno prognosi che vanno dai cinque ai 10 giorni. Nessuno si trova in gravi condizioni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Ripoli: mamma scambia petardo per candelina, 12 bimbi feriti

FirenzeToday è in caricamento