rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Pietro Annigoni

Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

Uno ha la mandibola rotta, l'altro in prognosi riservata: è caccia ai cinque aggressori

Violenta aggressione in largo Annigoni ieri sera, dove due giovani di 30 e 35 anni sono stati picchiati con calci e pugni da un gruppo di 5 persone e sono finiti all'ospedale di Careggi in codice rosso: il più grande dei due ha la mandibola fratturata ed ha una prognosi di 45 giorni.

L'altro ragazzo, con il setto nasale fratturato e vari traumi contusivi alla testa, è ancora ricoverato in prognosi riservata. Il tutto è successo intorno alle 19.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il 30enne era appena uscito da un centro scommesse Sisal in via della Mattonaia, dove aveva vinto circa 100 euro.

Fuori dal locale si sarebbe messo a contare tutti i soldi contanti che aveva con sé, circa 800 euro. A questo punto un uomo, descritto come magrebino, gli ha strappato i soldi dalle mani ed è corso via.

Il giovane e il suo amico 34enne, entrambi di origini napoletane, hanno rincorso l'uomo fino a Largo Annigoni, dove il ladro è stato raggiunto da altre 4 persone, anche loro descritte come di origine magrebina.

Sono partiti spintoni e insulti, fino a quando i 5 hanno si sono scagliati contro i due giovani nel giardinetto che collega largo Annigoni e via dell'Agnolo, buttandoli a terra e colpendoli con pugni e calci, anche al volto, con i gravi traumi descritti sopra. L'uomo con la mandibola rotta dovrà anche subire un intervento chirurgico.

Un dipendente di un ristorante della zona si è accorto di quanto stava succedendo e ha chiamato la polizia, accorsa sul posto. I cinque si erano però già velocemente dileguati. Ora è caccia agli aggressori, al vaglio degli inquirenti anche le telecamere della zona.

E' la seconda violenta aggressione che si riscontra nella zona nel giro di poche settimane, dopo il pestaggio avvenuto in piazza dei Ciompi il 12 febbraio scorso, per motivi poi risultati essere legati allo spaccio di droga. In questo caso gli autori del pestaggio furono tre tunisini e un appena 16enne originario della Libia.

In quest'ultimo caso, peraltro, l'uomo vittima del pestaggio, un tunisino di 33 anni, è poi stato arrestato a sua volta, pochi giorni dopo, per essere stata trovato a vendere droga.

VIDEO - Il precedente: pestato tra i bar dell'aperitivo

Commercianti e residenti dopo il pestaggio: VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

FirenzeToday è in caricamento