rotate-mobile
Cronaca Via del Termine, 11

Aeroporti toscani: 5% di passeggeri in più ma l'ampliamento di Peretola è incerto

Bassilichi: "Senza adeguamento dell'aeroporto di Firenze, stop agli investimenti sul polo congressuale della Fortezza"

Il sistema aeroportuale toscano sfiora la soglia degli 8 milioni di passeggeri (+5,2%). Record per entrambi gli scali di Pisa (+4,9%) e Firenze (+5,7%). I ricavi consolidati sono di 136,2 milioni di euro (+6,6%) e  hanno un utile netto a 10,6 milioni di euro (+7,5%)

L'utile netto del sistema aeroportuale è 10,6 milioni di euro (+7,5%) rispetto ai 9,8 milioni di euro del 2016.

Ieri è stato approvato il bilancio consolidato e il progetto di di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017 dal CdA di Toscana-Aeroporti

Per Marco Carrai, Presidente di Toscana-Aeroporti “il 2017 è stato un anno caratterizzato da risultati straordinari di grande crescita coronati dall’ottenimento della VIA per la pista di Firenze e dalla conclusione dell’iter approvativo del Master Plan per Pisa. Risultati positivi sia sul fronte dei passeggeri". Eppure Peretola ha avuto una serie di limitazioni operative a causa del maltempo, nel 2017 ci sono state oltre 1.400 dirottamenti e/o cancellazioni per una perdita stimata di oltre 130 mila passeggeri.

L’aeroporto Vespucci ha comunque realizzato il record di traffico passeggeri per ogni singolo mese del 2017. Il traffico di linea internazionale è in crescita del 6,6% (pari all’85,5% del traffico totale) mentre il traffico domestico è sostanzialmente in linea con il dato del 2016 (+0,2%). Le prime cinque destinazioni preferite per il Vespucci risultano Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Amsterdam, Roma Fiumicino e Monaco.

Sul destino del nodo di Peretola però è ancora tutto da vedere: sono almeno 3 i Comuni che intendono fare ricorso al Tar per la VIA all'ampliamento sottoscritto dal ministro dell'ambiente e ai beni culturali. Tra questi anche le amministrazioni a guida democratica di Campi Bisenzio e Prato. C'è stato un botta e risposta serrato tra il primo cittadino di Prato Matteo Biffoni e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani: entrambi fedelissimi all'ex segretario e premier Matteo Renzi. 

In questi giorni si è fatto sentire anche il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, il quale ha detto al Corriere Fiorentino "Senza adeguamento dell'aeroporto di Firenze, stop agli investimenti sul polo congressuale della Fortezza. Fino a che non vedo certezza dei tempi per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto fiorentino di Peretola - prosegue Bassilichi - difficilmente porterò la Camera di Commercio a mettere l'ultima firma dell'atto di compravendita" del complesso espositivo della Fortezza da Basso.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti toscani: 5% di passeggeri in più ma l'ampliamento di Peretola è incerto

FirenzeToday è in caricamento