rotate-mobile
Cronaca

Peretola, la disavventura di chi rientrava da Parigi: 12 ore di ritardo

I passeggeri del volo Parigi-Firenze ci hanno raccontato la loro Odissea. L'aereo avrebbe dovuto atterrare a Peretola ieri sera alle 20:30, sono arrivati in pullman questa mattina alle 8

Nelle ultime settimane i disagi per i passeggeri in transito dall'aeroporto di Peretola sono stati molti, con la nebbia a farla da padrone e decine e decine di voli cancellati o dirottati sugli scali di Pisa e Bologna. A partire da oggi, con le condizioni meteo in miglioramento, l'aeroporto fiorentino è stato riaperto, ma fino a questa notte per i viaggiatori è stato un incubo. Tra gli ultimi colpiti dai disagi, i passeggeri del volo Parigi-Firenze di ieri sera della compagnia Vueling, arrivati in pullman questa mattina a Peretola dopo una notte da tregenda. Abbiamo intercettato alcune testimonianze.

Il volo avrebbe dovuto partire dall'aeroporto di Orly, a sud della capitale francese, alle 18:50 di ieri. "Invece ha cominciato ad accumularsi un ritardo che non finiva più", racconta E.G., ragazza francese arrivata per una vacanza nel capoluogo toscano. "Abbiamo aspettato diverse ore in aeroporto, con informazioni poco chiare e contraddittorie. Ogni 30 minuti veniva aggiornato il ritardo accumulato, poi hanno iniziato a parlarci del possibile dirottamento su un altro scalo a causa delle cattive condizioni meteo". Ma non è finita qui.

"Alle 22 ci hanno detto che saremmo partiti da un altro aeroporto, il Charles De Gaulle, dall'altra parte di Parigi, dove ci hanno condotto in bus”. Per un’attesa estenuante prolungatasi anche qui. Poi finalmente la partenza, alle 2 di notte. Il volo è arrivato al Guglielmo Marconi di Bologna poco dopo le 3:30 del mattino, ma la disavventura è proseguita ancora. "Il volo per me è stato rapidissimo, ho dormito tutto il tempo - racconta la ragazza -. Ma a Bologna per avere un pullman che ci portasse a Firenze abbiamo dovuto aspettare altre 3 ore, fin quasi le 7 del mattino".

Infine, la tanto attesa partenza per Peretola, dove gli sfortunati passeggeri sono arrivati questa mattina intorno alle 8, con circa 12 ore di ritardo rispetto all'atterraggio programmato, previsto per le 20:30 di ieri sera. “E pensare che volevo prendere un volo per Pisa - conclude la ragazza -, ma poi ho optato per Firenze per risparmiare tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola, la disavventura di chi rientrava da Parigi: 12 ore di ritardo

FirenzeToday è in caricamento