rotate-mobile
Cronaca

Peretola, M5S accusa: "Libro di propaganda distribuito nelle scuole"

Silvia Noferi: "Un libro da colorare, che illustra solo i presunti vantaggi della nuova pista, distribuito ai bambini". La giunta smentisce

Un "kit" con libriccini e fumetti sullo sviluppo dell'aeroporto distribuito nelle scuole, che illustra (solamente) i vantaggi del piano di sviluppo di Peretola e della nuova pista. Utilizzato come una sorta di propaganda illegittima da parte dell'amministrazione comunale. E' questa l'accusa rivolta ieri in consiglio comunale alla giunta di Dario Nardella dalla consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi.

"Ho ricevuto il kit dai nostri consiglieri di quartiere, alcuni attivisti mi hanno detto che sono stati distribuiti nelle scuole", spiega Noferi, che sul caso ha interrogato la giunta comunale, che ha smentito che la distribuzione nelle scuole sia avvenuta. Fumetti e libri da colorare, che illustrano lo sviluppo dell'area aeroportuale mettendo in risalto i vantaggi dell'operazione, erano già stati distribuiti da Toscana Aeroporti, la società che gestisce Peretola (e anche il Galilei di Pisa), alcune settimane fa in uno stand in piazza Repubblica.

"Il fumetto è un’offesa all’intelligenza umana e al buon gusto, i professori universitari vengono rappresentati come gatti che cercano di ipnotizzare i topi, i turisti arrivano a Firenza (invece che a Firenze) e vi cercano il Colosseo, l’allegro aeroplano vola sopra il centro di Firenze (quando lo stesso Ministero per il momento non lo prevede). Seguono tutta una serie di informazioni sbagliate, dagli studi approfonditi che giustificherebbero il progetto secondo “Pucci”, quando anche i tecnici della Regione hanno trovato talmente tante criticità da non poter dare nemmeno un parere, ai nuovi posti di lavoro che si creerebbero quando per ora si ha notizia soltanto di contratti a tempo determinato non rinnovati e bandi di selezione internazionale per il personale senza vantaggi per i lavoratori residenti a Firenze", spiega la consigliera.

"L’indecenza trova il suo apice non nella presentazione del Sindaco Nardella che dà per approvato un progetto che al momento ancora non ha avuto il via definitivo del Ministero, ma nel fatto che viene distribuito un kit per bambini con una visione di parte mentre si nega il confronto in Consiglio Comunale nonostante le forze di opposizione lo richiedano ogni settimana da oltre un anno. Chissà come mai – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle –, nel fumetto viene 'sorvolato' su come verranno aggirate le norme internazionali sulla costruzione degli aeroporti volendolo inserire in un contesto urbano ad alta densità, sarà stata una dimenticanza?”.

Proprio ieri i lavoratoti degli scali di Pisa e Peretola hanno scioperato contro possibili nuovi contratti, che comporterebbero meno diritti e salari più bassi.

FOTO - M5S: "Propaganda su aeroporto nelle scuole"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola, M5S accusa: "Libro di propaganda distribuito nelle scuole"

FirenzeToday è in caricamento