rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Perdita in una fabbrica: fosso si riempie di schiuma | FOTO

Intervento dell'Arpat a Sesto Fiorentino, la fuoriuscita proveniva dalla Manetti & Roberts

La Sala operativa della Protezione civile - a seguito di una segnalazione della Polizia municipale di Sesto Fiorentino - ha allertato il personale reperibile del Dipartimento Arpat di Firenze, per la presenza di abbondante schiuma in un fosso che da via dei Gelsi prosegue lungo il Polo Scientifico. L'episodio è successo ieri ed è stato reso noto dalla stessa Arpat.

L'intervento ha fatto emergere che la sostanza è fuoriuscita dallo stabiilmento della Manetti & Roberts. La fuoriuscita proveniva da un silos contenente materia prima (tensioattivi concentrati) utilizzati per la produzione di detergenti, bloccandone la fuoriuscita. Il personale Arpat ha così chiesto l'intervento del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina al fine di valutare se la sostanza schiumogena, attraverso il reticolo idraulico della piana, potesse raggiungere il fiume Bisenzio.

L'azienda, a sua volta, ha fatto intervenire una ditta specializzata per aspirare la sostanza riversata nei fossi. L'intervento del personale Arpat si è concluso nella tarda serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdita in una fabbrica: fosso si riempie di schiuma | FOTO

FirenzeToday è in caricamento