rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

Tutto il percorso della corsa più bella del mondo in città

Venerdì 17 maggio, alle prime luci dell'alba le auto della Mille Miglia partiranno per la terza tappa di risalita, e anche la più lunga, e nel percorso sfileranno anche in Toscana, transitando per  Radicofani, la Val d’Orcia (con Campiglia, Castiglione e San Quirico) per sostare poi a Siena.  Il percorso proseguirà verso Montecatini e Pistoia, attraverserà il centro storico di Firenze e, valicando il Passo della Futa e il Passo della Raticosa, giungerà a Bologna, città sede dell’ultima notte di gara.

Sei contenti rappresentati quest'anno: 700 le iscrizioi che hanno posto in difficoltà la Commissione Selezionatrice, chiamata ad operare la selezione per giungere ai fatidici 430 equipaggi concorrenti, ammessi nell’Olimpo del motore. 

Il percorso della Mille Miglia a Firenze

Il percorso partirà dal Lungarno delle Grazie,  per poi passare in Piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Antonio Magliabechi e Piazza di Santa Croce. Via Giuseppe Verdi e via Ghibellina, dove è prevista la fine del traggitto.

Le vetture poi partiranno alla volta dell'Emilia Romagna, passando in viale della Giovine Italia, imboccando Viale Giovanni Amendola e proseguendo per Viale Antonio Gramsci,  Piazzale Donatello, Viale Giacomo Matteotti, Piazza della Libertà, Viale don Giovanni Minzoni, via Giovanni Pascoli, Largo Adone Zoli, via Mafalda di Savoia, via Bolognese.

mappa mille miglia-2

Le nazioni e i paesi in gara

Per il sesto anno consecutivo, saranno presenti 5 vetture appartenenti alla Categoria Militare, condotte da rappresentanti delle Forze Armate Italiane, che vanno ad aggiungersi ai 425 equipaggi selezionati. A fronte di iscrizioni pervenute da 40 nazioni di tutti i continenti, i Paesi degli equipaggi ammessi al via sono 33, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 303 partenti (34% sul totale), e i Paesi Bassi si trovano al secondo posto: la costante crescita dei Paesi del Benelux degli ultimi anni è confermata dall’accettazione di 133 cittadini olandesi, 52 del Belgio e 12 del Lussemburgo. Dalla Germania, scesa al terzo posto, arriveranno 86 partecipanti, mentre 74 saranno i sudditi di Sua Maestà Britannica.

In aumento sono pure gli appassionati provenienti dalla Svizzera, con 29 accettati, e dal Giappone, con 16 accettati. In aumento la partecipazione dagli Stati Uniti d'America, con 64 equipaggi, mentre poco variata è quella dall’Argentina, con 10.

La Mille Miglia fa tappa a Vinci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

FirenzeToday è in caricamento