rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Pendolari bloccati in galleria: reclamo del Comitato alla Regione

Sono rimasti bloccati nella galleria di San Donato nel tratto fra il Valdarno e Firenze i pendolari del treno regionale partito da Arezzo

Nonostante le proteste i disagi per i pendolari toscani non placano. Dopo il guasto alla stazione Santa Maria Novella di qualche giorno fa, questa volta i viaggiatori sono rimasti intrappolati, su un treno per un guasto alla linea Direttissima, all'ingresso della galleria di San Donato nel tratto fra il Valdarno e Firenze. Il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re, come si legge in una nota, ha presentato oggi un reclamo alla Regione Toscana per l'episodio vissuto da centinaia di pendolari la mattina di venerdì 12 agosto.

Il treno, partito alle 7.46 dalla stazione di Arezzo e transitato regolarmente intorno alle 8 per le stazioni del Valdarno, in direzione Firenze, secondo la nota si è fermato improvvisamente sulla Direttissima, all'ingresso della lunga galleria di San Donato, metà fuori e metà dentro al tunnel, causa un guasto alla linea ferroviaria. "Sembrava che si trattasse di un breve stop, magari per favorire il transito dei soliti Frecciarossa - afferma Da Re che riferisce la versione di pendolari in viaggio sul regionale - poi la cosa è andata per le lunghe e la 'sosta' è durata circa 25-30 minuti, durante i quali non sono mancate scene di panico e proteste. A rendere maggiormente disagiata l'attesa a bordo del treno, rimasto per metà dentro la galleria, è stata poi l'assenza di aria condizionata".

Quello accaduto venerdì scorso non sarebbe un caso isolato. "Sono già accaduti casi simili negli ultimi mesi, con guasti agli scambi o alla linea elettrica aerea - ricorda il portavoce dei pendolari - ma l'episodio più grave è avvenuto lo scorso 27 dicembre, sempre all'ingresso della galleria San Donato. Quel giorno per la rottura di un pantografo - ricorda ancora Da Re - centinaia di pendolari rimasero per 3 ore fermi in galleria, al freddo, al buio, senza informazioni". "Perché in questi casi - conclude Da Re - Trenitalia e Regione Toscana non prevedono alcuna 'conciliazione' e specifico risarcimento ai pendolari per i disagi e i ritardi subiti?".
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari bloccati in galleria: reclamo del Comitato alla Regione

FirenzeToday è in caricamento