rotate-mobile
Cronaca

Piazzale Michelangelo: è il giorno della pedonalizzazione | FOTO

Scatta oggi la seconda pedonalizzazione dell'era Nardella. Al piazzale oggi anche il 'Bacio Collettivo' di San Valentino

Oggi è il giorno del via alla pedonalizzazione del piazzale Michelangelo. Quella di oggi è l'ultima di una lista di spazi della città che negli ultimi anni sono diventati off limits per le auto. La prima fu il 25 otobre 2009, Renzi era sindaco da pochi mesi e tolse le auto dal Duomo. Poi è stata la volta di piazza Pitti (24 giugno 2011), piazza San Firenze (3 giugno 2013), e piazza del Carmine, quest'ultima la prima dell'era Nardello. Oggi l'allargamento dell'area pedonale del piazzale, che passa da 4mila350 a 7mila700metri quadri.

"Inizia una campagna di interventi per riqualificare tutta l’area del Piazzaleche durerà 2 anni", spiega il sindaco Dario Nardella, annunciando un piano da 5milioni di euro, compreso il milione garantito dai privati. La prossima settimana sarà poi lanciato un bando pubblico per i cittadini che vogliono contribuire con le proprie proposte.

"Con molte meno macchine e la nuova pavimentazione questo piazzale sarà ancora più bello, non sarà più un parcheggio selvaggio a cielo aperto ma diventerà la vera terrazza su Firenze", prosegue Nardella.

Ecco i nuovi provvedimenti in vigore, già da ieri, con la pedonalizzazione. La zona pedonale, protetta da 46 paletti con catena, come detto passa da 4mila350 a 7mila700 metri quadri, diventando area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni (festivi compresi), con le seguenti tariffe: 1 euro la prima ora e 2 dalla seconda.

Realizzata poi una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali, sei stalli di sosta per bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico, 24 stalli per i motorini e due rastrelliere.

Viale Michelangelo. Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale (8-24 tutti i giorni). Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Sul lato del piazzale collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili. In via delle Porte Sante recuperati 62 posti per la sosta promiscua (gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri).

Oggi però, San Valentino, al piazzale è anche il giorno del 'Bacio Collettivo', l'iniziativa lanciata dal sindaco Dario Nardella alle coppie di innamorati. "Non scoraggiatevi per la pioggia - incita Nardella -. Dovremo essere in tanti: bacio bagnato è bacio fortunato". Dalle 14 alle 20 dunque senso unico in viale Poggi in direzione di via San Niccolò. Per raggiungere il piazzale oggi sono potenziate tra le 13 e le 19 le linee 12 e 13 dell’Ataf con l’inserimento di 18 corse supplementari.

FOTO - Bacio collettivo al piazzale Michelangelo ©Alessandro Busi

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo: è il giorno della pedonalizzazione | FOTO

FirenzeToday è in caricamento