rotate-mobile
Cronaca San Frediano / Piazza del Carmine

Piazza del Carmine: partiti i lavori, conto alla rovescia per la pedonalizzazione

Piazza del Carmine sarà raggiungibile da via dei Serragli attraverso via Santa Monaca e da Borgo San Frediano

“Il piano per l’Oltrarno va avanti. Siamo convinti delle nostre scelte e non possiamo restare immobili”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti intervenendo nella polemica di Confartigianato sul piano per l’Oltrarno che, tra i tasselli fondamentali, vede la pedonalizzazione di piazza del Carmine. “Abbiamo fatto la maratona dell’ascolto, abbiamo parlato con tutti, incontrato i rappresentanti delle categorie economiche e sulla base dei loro suggerimenti individuato misure per venire incontro alle loro richieste. Il nostro piano è completo e articolato – ribadisce l’assessore Giorgetti – e spazia dalla cultura al turismo, dall’artigianato agli spazi verdi”. 

PARCHEGGI - Nel merito delle problematiche poste da Confartigianato, l’assessore precisa che sono state recepite alcune proposte dei rappresentanti delle categorie economiche in materia di parcheggi. Nello specifico è stato deciso di destinare la sosta in via Lungo le Mura di Santa Rosa alla rotazione veloce. Inoltre, aggiunge l’assessore Giorgetti “ci saranno una ulteriore ventina di posti dello stesso tipo in piazza dei Nerli dopo lo spostamento del mercato sul marciapiede di via Lungo le Mura di Santa Rosa. È allo studio anche una riorganizzazione di piazza Verzaia per recuperare posti per i residenti”. Per quanto riguarda invece la questione della ztl dell’Oltrarno, l’assessore tiene a precisare che sono previste misure a favore degli artigiani e dei loro clienti. “Presenteremo la Ztl O il 12 gennaio, nel corso dell’appuntamento pubblico voluto dal sindaco Dario Nardella, ma intanto voglio tranquillizzare chi ha una bottega o un laboratorio in Oltrarno: la nuova disciplina darà agli artigiani della zona la possibilità di transitare e parcheggiare nell’intero settore. Sarà inoltre estesa a tutte le attività artigianali la possibilità di inserire le targhe dei veicoli dei clienti in lista bianca, in modo da facilitare l’ingresso in prossimità dei laboratori”. 

Tornando a piazza del Carmine, proprio oggi hanno preso il via le ultime operazioni propedeutiche alla pedonalizzazione. Da questa mattina i tecnici della mobilità e dei servizi tecnici sono al lavoro sulla piazza per completare la delimitazione definitiva del perimetro dell’area pedonale e i lavori di risanamento puntuale della pavimentazione. Per quanto riguarda il primo aspetto, sarà individuata l’esatta collocazione degli elementi di arredo urbano a protezione dell’area pedonale: per questo stamani sono state effettuate le prove di svolta dei mezzi del trasporto pubblico che, in arrivo da via Santa Monaca, dovranno percorrere l’itinerario intorno alla zona pedonalizzata per raggiungere piazza Piattellina. E proprio per agevolare il transito dei mezzi Ataf gli uffici della mobilità hanno deciso di mantenere l’attuale senso di marcia in via Santa Monaca anche dopo la pedonalizzazione della piazza. 

Sempre oggi sono iniziati gli interventi tampone dei tecnici per il risanamento puntuale della pavimentazione della piazza, in attesa del progetto definitivo di sistemazione da concordare con la soprintendenza. Questi lavori andranno avanti fino all’entrata in vigore della pedonalizzazione. Sono invece già conclusi gli interventi di riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta. Piazza Cestello è già riservata alla sosta dei residenti, come pure i posti lungo di edifici e sul fronte opposto alla chiesa in piazza del Carmine. Altri posti per i residenti saranno recuperati in via Santa Monaca (dove sarà predisposta la sosta anche per gli scooter) e, a breve, anche in piazza dei Nerli. 

VIABILITA' - Per quanto riguarda la viabilità, con la chiusura dell’area centrale di piazza del Carmine rimasta in vigore dopo il concerto di Capodanno, è già in vigore la circolazione post pedonalizzazione. Piazza del Carmine sarà quindi raggiungibile da via dei Serragli attraverso via Santa Monaca e da Borgo San Frediano (con provenienze sorvegliate da porte telematiche). Due gli itinerari anche per l’uscita: dalla piazza in doppio senso su Borgo San Frediano e da piazza Piattellina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Carmine: partiti i lavori, conto alla rovescia per la pedonalizzazione

FirenzeToday è in caricamento