rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Signa

La denuncia di una mamma: "L'ultimo pediatra in pensione da quasi un anno, un'intera frazione rimasta senza"

Succede a San Mauro, frazione di oltre 4mila abitanti nel comune di Signa

La frazione di San Mauro, oltre 4mila persone nell'area del comune di Signa, senza un pediatra da quasi un anno. Dal 1° aprile 2023, per l'esattezza, quando l'ultimo, 'ospitato' in affitto negli ambulatori della locale Misericordia, è andato in pensione.

"La sanità è un diritto. Vogliamo un pediatra sul territorio. Non tutti hanno l'auto e gli autobus passano ogni morte di papa", attacca Rossella Fiorentino, combattiva madre di due ragazzini di 9 e 13 anni e che, per perorare la richiesta di un pediatra in zona, ha anche lanciato una petizione su change.org: messa in rete nel pomeriggio del 3 gennaio, a ieri aveva collezionato oltre 60 firme.

Il problema è noto anche al sindaco di Signa, Gianpiero Fossi. "Se nessun pediatra vuole operare in quegli ambulatori, purtroppo non possiamo obbligare noi a farlo", spiega il primo cittadino, impegnato comunque, assicura, in un'opera di persuasione, in contatto anche con la Azienda Usl Toscana Centro, con lo scopo di far tornare il pediatra in zona.

"La mia amministrazione è impegnata da sempre a diversificare i servizi sul territorio, tanto è vero che l'asilo nido comunale è proprio a San Mauro, una frazione viva, con negozi e servizi. Il mio impegno è quello di fare in modo che possa tornare anche il pediatra", assicura, perché "il rischio è che alcune frazioni si trasformino in periferie e dormitori, con diversi impatti negativi. Anche sul traffico, ad esempio, se tutti devono spostarsi in auto perché non hanno più servizi".

Sul se e sul quando San Mauro potrà riavere un pediatra, ad oggi, non ci sono però certezze. "La sanità territoriale è un diritto", ribatte la mamma di cui sopra. Con i continui tagli, forse un po' meno. "È un problema globale - concorda il sindaco -. Ci sono sempre meno medici e queste sono le conseguenze". Chi fa ambulatorio, visto che i medici sono pochi, sceglie i luoghi meno scomodi, magari anche solo per lontananza da casa, e più redditizi. E il pediatra a San Mauro? Vedremo.

Pronto soccorso al collasso: "Manca personale, 24 ore di attesa"

Continua a leggere su Firenzetoday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di una mamma: "L'ultimo pediatra in pensione da quasi un anno, un'intera frazione rimasta senza"

FirenzeToday è in caricamento