rotate-mobile
Cronaca

Passerella dell'Isolotto, l'assessore: “Nessun problema per disabili e passeggini” 

I dissuasori in corrispondenza degli accessi hanno il compito d'interdire l'accesso ai soli ciclomotori

“La Consulta comunale degli invalidi e handicappati è stata coinvolta dai tecnici e sono state effettuate le prove sul posto, prove che hanno verificato come non ci siano problemi per il passaggio dei disabili sulla passerella. Come pure non ce ne sono per il transito delle biciclette”.  È quanto precisa l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando alle dichiarazioni degli esponenti di FdL sulla passerella dell'Isolotto appena riaperta dopo lavori urgenti di messa in sicurezza. 

“I dissuasori in corrispondenza degli accessi alla passerella pedonale dell'Isolotto-Cascine, montati nell'ambito dell’intervento terminato qualche giorno fa – ribadisce il responsabile della mobilità – hanno il compito d'interdire l'accesso ai soli ciclomotori”. Come spiegano infatti i tecnici che hanno curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori “i dissuasori stati progettati e montati nel rispetto delle indicazioni delle normative in tema di accessibilità per le persone diversamente abili. In fase di progettazione, lo schema dei dissuasori è stato sottoposto all'attenzione della Consulta comunale degli invalidi e handicappati. E prima del montaggio, sono stati effettuati due sopralluoghi con i rappresentanti della Consulta durante i quali sono state eseguite delle prove di passaggio, impiegando diversi modelli di sedia a rotelle. Le risultanze dei sopralluoghi effettuati sono state riportate in appositi verbali, redatti in contraddittorio tra le parti, che si conservano agli atti. Analoghe prove sono state effettuate impiegando diversi modelli di biciclette e passeggini”. 

Per quanto riguarda il divieto di transito a ciclomotori e motocicli, l'assessore Giorgetti ribadisce come alla base della decisioni ci siano precise valutazioni in merito alla condizione statica della struttura. “I tecnici hanno definito il tipo di intervento da effettuare: sono stati lavori complessi che hanno permesso di riaprire la passerella in tempi contenuti. Ma per problemi statici hanno ritenuto non compatibile il transito degli scooter. Comunque siamo già a lavoro per realizzare una nuova struttura di collegamento tra le due rive dell'Arno” conclude l’assessore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella dell'Isolotto, l'assessore: “Nessun problema per disabili e passeggini” 

FirenzeToday è in caricamento