rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Careggi / Via Valerio Santelli

Ex Meccanotessile, partiti i lavori per il nuovo giardino

Dopo la bonifica bellica e le indagini magnetiche e gravimetriche è partita la prima parte della realizzazione delle opere

Ieri sono stati avviati ufficialmente i lavori per il nuovo Giardino dell’ex Meccanotessile. Dopo la bonifica bellica e le indagini magnetiche e gravimetriche, è partita la prima parte della realizzazione vera e propria delle opere, con il primo scavo necessario sia per la definitiva esclusione della presenza di residuati, sia per modellare la superficie e creare i piani di appoggio delle massicciate per i vialetti e per la fontana.

A ‘sancire’ questo avvio, una piccola cerimonia simbolica con il vicesindaco e l’assessore all’Ambiente, per sottolineare l’importanza di un’opera che finalmente porterà alla realizzazione del tanto agognato spazio verde.

Il giardino che sarà realizzato avrà due elementi fortementi attrattivi per grandi e piccini; un grande gioco multifunzione a forma di aeroplano ed una fontana con giochi d’acqua. Durante la cerimonia di oggi è stato anche effettuato un “sondaggio d’opinione” con i bambini più piccoli, per capire quali erano i colori preferiti per il gioco dell’aeroplano: ha vinto l'arancione. Tra l’altro, questo gioco avrà una pedana centrale dotata di rampa accessibile ai bimbi con disabilità motoria, che permetterà anche a loro di divertirsi con i vari elementi utilizzabili. Ci sarà anche un ‘area per i più grandi centrata su un campo da street basket.

Le caratteristiche principali del giardino, che si trova tra via Santelli e via Cocchi, saranno: mezzo ettaro di estensione (gran parte con prato pronto effetto); fontana con giochi d’acqua; 70 alberi piantati (aceri, olmi, querce , noccioli, peri); 3 ingressi; area picnic; area street basket; dotazione di panchine; fontanello; impianto di irrigazione alimentato da pozzo; gioco multifunzione (oltre a 2 pedane elastiche, giochi a molla e scivolo per piccolini); cancellata per la chiusura notturna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Meccanotessile, partiti i lavori per il nuovo giardino

FirenzeToday è in caricamento