rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Vertice sulle Cascine in Prefettura: il parco sorvegliato speciale

Riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sul parco cittadino. Non risulta racket di prostituzione minorile. Più controlli delle forze dell'ordine

Dopo l’omicidio del pensionato nel parco delle Cascine, per cui sono stati fermati due cittadini romeni, un 28enne e un minorenne entrambi orbitanti nell'ambito della prostituzione maschile, arrivano i primi provvedimenti ufficiali: più controlli mirati interforze nelle ore notturne e un’accelerata del Comune su eventi e illuminazione del parco. E’ quanto è stato deciso dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, che si è riunito stamani a Palazzo Medici Riccardi per esaminare soprattutto due problematiche delle Cascine: sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga.

Varratta ha voluto fare una riflessione congiunta insieme ai vertici provinciali delle forze di polizia, il vice sindaco Cristina Giachi e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini. Dalle indagini in corso al momento non sarebbe emerso un racket di prostituzione minorile in quanto i soggetti identificati finora dalle forze dell’ordine non risultano far parte di alcuna organizzazione criminale volta al loro sfruttamento.

Per contrastare il fenomeno saranno comunque intensificati i controlli di notte nel parco e in alcune strade limitrofe:  via Paisiello, via Ponchielli, via Donizetti e via Squarcialupi, da dove sono giunte lamentele dei residenti. A questo riguardo polizia e carabinieri invitano i cittadini a chiamare il 113 e il 112 per poter indirizzare sul posto le pattuglie in servizio.

I controlli punteranno anche allo spaccio di droga che in quest’area si lega ai fenomeni di prostituzione. “Il parco è per la città un’oasi di bellezza, che di giorno viene vissuto nella maniera migliore – ha detto il prefetto Varratta – e noi lavoriamo per renderlo altrettanto vivibile di sera”.  Per questo al vertice di oggi si è parlato anche del piano di valorizzazione delle Cascine che il Comune intende portare avanti. Il progetto mira soprattutto a due aspetti: organizzare eventi e aumentare l’illuminazione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice sulle Cascine in Prefettura: il parco sorvegliato speciale

FirenzeToday è in caricamento