rotate-mobile
Cronaca

Emergenza parcheggi, svolta in città: piano per 7mila nuovi posti 

Prezzi scontati in centro. Masterplan del Comune: 39 nuovi posti

La giunta del Comune di Firenze da' il via libera al masterplan sui parcheggi, di cui quasi un terzo a prezzi ridotti. Si tratta della costruzione di 39 nuovi posteggi per soddisfare un fabbisogno di circa 7.000 posti macchine. Nel piano Palazzo Vecchio- "per incentivare la residenza"- ha previsto 21 strutture (per 2.000 posti) dedicate ai residenti del centro o a ridosso dell'area Unesco. Si tratta di spazi sotterranei, tra cui piazza Tasso (a due piani), piazza Indipendenza (meccanizzato), Porta Romana, pensati per chi vorra' comprarsi uno stallo per la propria vettura ma con prezzi inferiori a quelli di mercato.

I posteggi, infatti, "potranno essere realizzati da privati" o, ed e' qui la novita', "da cooperative di residenti" che potranno beneficiare di una scelta precisa dell'amministrazione: "Abbiamo ridotto fortemente, fino al 60%- spiega il sindaco Dario Nardella- il costo della concessione dell'area. Questo per incentivare i privati a realizzare le strutture". 

VEDI IL MASTERPLAN DEL COMUNE
In pratica, visto che il Comune ha ridotto il corrispettivo per la cessione del diritto di superficie (fra il 40 % ed il 59% di quanto attualmente previsto), il residente potra' acquistare uno stallo per 90 anni- cioe' il tempo della concessione- su cifre piu' contenute: stando ai calcoli della giunta, in centro si passera' da 7.000 a 4.000 euro; da 6.000 a 3.000 euro in zona 2; da 5.000 a 2.000 euro in zona 3; da 4.000 a 2.000 euro in zona 4.   

Il masterplan, inoltre, conta anche 19 parcheggi pubblici a pagamento (5.000 stalli complessivi) per la sosta a rotazione. Tra questi, che sono in corso di progettazione o realizzazione, il parcheggio scambiatore di viale Nenni - ospedale di Torregalli; il parcheggio sotto piazza Gui - Teatro dell'Opera realizzato con il contributo del Governo al completamento del polo della musica; il parcheggio scambiatore all'aeroporto di Peretola, realizzato da Firenze Parcheggi (1.500-3.000 posti); il parcheggio di Villa Costanza (600 posti) e quello sullo svincolo del viadotto dell'Indiano (500 posti). Strutture che, al netto delle scelte di Firenze Parcheggi, Palazzo Vecchio vuol realizzare con fondi propri oppure avvalendosi di gare o project. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza parcheggi, svolta in città: piano per 7mila nuovi posti 

FirenzeToday è in caricamento