rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

La conferma arriva dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: “Riguarderà i posti riservati alla 'sosta promiscua'”

Dal 2020 parcheggi gratis sulle strisce blu per tutti i residenti a Firenze. L'impegno in tal senso era stato lanciato dal sindaco Dario Nardella nella scorsa campagna elettorale con un 'sondaggio' su Facebook. Questa mattina è arrivata la conferma dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Ci stiamo lavorando”, spiega l'assessore, a margine del sopralluogo in viale Milton, dove insieme ai vertici di Silfi ha inaugurato i nuovi semafori 'salva pedoni e ciclisti'.

Al momento la sosta sulle strisce blu è divisa seguendo le varie Zcs (le zone a sosta controllata, quelle al di fuori della Ztl): chi è residente in Zcs1 può parcheggiare gratis nella propria area e paga nella Zcs2, nella 3 e via dicendo. Cosa cambierà in futuro?

“Cambia - risponde Giorgetti -, che tutti i residenti potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu di tutte le Zcs, senza le distinzioni in vigore fino ad ora. Mentre oggi, ad esempio, chi risiede in Zcs 3 per parcheggiare sulle blu della zona 4 deve pagare”.

In pratica, si “unificheranno” tutte le Zcs. La gratuità senza limiti di orari riguarderà solo le aree cosiddette di 'sosta promiscua'. Quelle 'a rotazione veloce' restano invece gratuite - sempre per i residenti - negli orari in cui è già prevista la gratuità per i residenti delle singole Zcs, ovvero dalle 18 alle 9 del mattino.

La delibera con le modifiche, assicura l'assessore, “sarà approvata entro fine anno” e dal 2020 dovrebbero essere valide le nuove norme. Nulla cambia invece per la regolamentazione dei parcheggi sulle strisce bianche. Ora si attendono ulteriori notizie sullo 'scudo verde', anch'esso annunciato dal sindaco in campagna elettorale.

Nardella: "Parcheggio sotterraneo a Porta Romana"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

FirenzeToday è in caricamento