rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis sulle strisce blu per i residenti

Le aree 'a rotazione veloce' saranno gratuite per i residenti solo dalle 18 di sera alle 9 del mattino

I fiorentini attendevano da tempo questa decisione: sin dalla campagna elettorale di Dario Nardella che aveva detto che le strisce blu sarebbero state gratis per i residenti.Da gennaio 2020 i residenti potranno sostare gratuitamente in tutta la città e non più soltanto nel loro quartiere.

Nardella:" Se vinco parcheggi blu gratuiti"

"Ci stiamo lavorando - ha precisato l'assessore Giorgetti alla Nazione di Firenze - e per il prossimo gennaio la rivoluzione blu sarà servita".

Al momento la sosta sulle strisce blu è suddivisa secondo le zcs (le zone a sosta controllata) che circondano la ztl. Chi è residente in Zcs3, per esempio, può parcheggiare gratis nella propria area semplicemente esponendo il libretto di circolazione con l'indicazione della propria residenza. Se invece ha bisogno di parcheggiare nella zcs 2 per parcheggiare nelle strisce blu deve pagare la sosta.

"Da gennaio cambia che tutti i residenti a Firenze - spiega l'assessore Giorgetti - potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu di tutte le Zcs, senza alcuna distinzione. Attenzione però la gratuità senza limiti di orario riguarderà solo le aree cosiddette di 'sosta promiscua' che sono indicate oltre che dalle strisce blu sull'asfalto anche da apposita cartellonistica. Le aree 'a rotazione veloce' saranno gratuite per i residenti solo dalle 18 di sera alle 9 del mattino. In tutta la città i posti blu della sosta definita promiscua sono quasi 29mila, quelli a rotazione veloce sono invece meno di 3mila e in questi ultimi la sosta gratuita per i fiorentini è limitata alle ore notturne (dalle 18 alle 9).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis sulle strisce blu per i residenti

FirenzeToday è in caricamento