rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Empoli

Empoli: via libera a 2 nuovi parcheggi in via dei Cappuccini

L'area è di competenza dell'Asl, prevista la realizzazione di 151 posti auto

Nel comune di Empoli è arrivato l'ok al progetto per due parcheggi nell’area Asl di Via dei Cappuccini: al termine dell’intervento saranno 500.000 gli euro investiti, in totale, per 150 posti auto  Un progetto che dovrebbe rispondere alle esegienze non solo dei cittadini, ma anche di tutti coloro che si recano a lavoro in quell’area, di ingresso alla zona artigianale di Carraia. 

Come spiga una nota, la giunta ha approvato il progetto definitivo per realizzare due aree di sosta all’intersezione tra Via dei Cappuccini e Via Gian Battista Vico: 106 posti auto distribuiti all’interno dell’area parcheggio di fronte alla Ditta Palagini, i restanti 45 posti  in una seconda area individuata davanti al primo parcheggio. Sono previsti anche circa 30 stalli per motocicli individuati all’interno della prima area. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di 2 piste ciclabili, realizzate sul perimetro dei parcheggi allargando i marciapiedi presenti. 

La costruzione sarà in due fasi: prima la parte del parcheggio fra Via Vico e Via dei Cappuccini, questa ha un costo di 335.000 euro; poi in una fase successiva sarà realizzato anche la seconda area di sosta per un totale di 165.000 euro. L’investimento finale sarà dunque di mezzo milione di euro.  Secondo un protocollo d’intesa, firmato nel novembre 2014 fra l’Asl e il Comune, sarà l’azienda sanitaria a farsi carico dei costi di realizzazione dell’intero progetto. 

All’amministrazione comunale spettava la progettazione e l’acquisto dei terreni per un’opera che andrà a cambiare la qualità della vita del quartiere regalando come detto oltre 150 posti auto che libereranno gli stalli di Via dei Cappuccini.  L’iter amministrativo prevede adesso l’approvazione da parte dell’Asl, quindi la redazione del progetto esecutivo e la sua successiva validazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: via libera a 2 nuovi parcheggi in via dei Cappuccini

FirenzeToday è in caricamento