rotate-mobile
Cronaca Viale Filippo Strozzi

Pitti Uomo 93: i papillon ispirati ai grandi uomini del passato

La collezione, composta da 14 pezzi, è dedicata ai geni che hanno cambiato la storia dell'umanità: da Michelangelo a Edison, da Shakespeare a Darwin

Se Michelangelo avesse indossato un papillon come sarebbe stato? Di che colore? E se invece ad indossarlo fosse stato Darwin? Il progetto GeniusBowtie, dei fidanzati Celal Özer Erdem e Nihan Altindoğan, risponde in un certo senso a queste domande poichè trova ispirazione nei lavori e nelle scoperte di grandi uomini.

La storia

L'idea ha preso vita circa un anno fa quando Nihan, per il compleanno di Celal Özer, gli regalò un papillon da lei creato con una piuma di pavone. Celal Özer, da sempre appassionato di accessori da uomo, lo indossò orgoglioso ad un matrimonio. Fu l'inaspettato successo del regalo, tra amici e conoscenti, a spingere i due a creare il loro brand.

La scelta del nome è stata come un'illuminazione per Celal Özer. Un giorno, guardando delle foto su internet, ne ha trovata una molto interessante: Einstein che, insieme ad altri professori, indossava un papillon di fronte ad una lavagna dell'università di Harvard. Da quel momento il loro prodotto, GeniusBowtie, ha preso forma: una collezione di papillon realizzata con le piume e dedicata a grandi uomini che hanno segnato la storia dell'umanità. Quest'unione (piume e geni) ha portato alla creazione di piccoli gioielli fatti a mano. 14 modelli unici che prendono il nome da altrettati personaggi unici: Leonardo da VinciNewtonGalileo,​ Michelangelo, Shakespeare, Darwin, MozartArchimede,​ Edison, Van Gogh,​ Freud,​ Vivaldi, DalìTchaikovsky (trasposizione di Čajkovskij, ndr)​.

"Genius Bowtie": papillon da veri geni © Gobo

GeniusBowtie a Pitti Uomo

I 14 prodotti sono visibili, durante Pitti Uomo, nella "Sala della Ronda" della Fortezza da Basso.  Ognuno ha il proprio "set": la testa del David per Michelangelo, un cavalletto da pittura per Van Gogh, un pianoforte per Vivaldi, una testa di coccodrillo per Darwin e i libri per Shakespeare. I papillon sono un richiamo a colori alle opere e alle scoperte dei rispettivi geni: per Freud il bianco e il nero, per Edison tocchi d'arancione su uno sfondo nero a pois bianchi, per Darwin il marrone, il verde e il blu delle piume di pavone, per Tchaikovsky il bianco e il dorato della pernice.

I prodotti possono essere acquistati dal sito e il costo, circa 150 euro (180 dollari statunitensi), è uguale per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo 93: i papillon ispirati ai grandi uomini del passato

FirenzeToday è in caricamento