rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Figline Valdarno / Via di San Vito, 48

Papa Francesco in Toscana: grande folla per la visita a Loppiano e Nomadelfia / FOTO e VIDEO

Sono arrivate più di 7 mila persone nella cittadella dei focolari. Bergoglio: "Non dimenticatevi che Maria era laica"

Giornata storica per Loppiano dove questa mattina è arrivato Papa Francesco. Più di 7mila persone hanno preso posto sin dalle prime ore del giorno negli spazi allestiti davanti al Santuario Maria Theotókos. Una folla allegra e colorata ha accolto il Pontefice nella cittadella dei focolari. La musica ha fatto da cornice a tutta la mattinata.

Papa Francesco è arrivato attorno alle 10 con un elicottero fornito dall’aeronautica militare da Nomadelfia, in provincia di Grosseto, dove ha visitato la comunità fondata da Don Zeno Saltini. E’ la prima volta che un Papa visita Loppiano che si trova nel comune di Figline e Incisa Valdarno. La comunità è stata fondata nel 1964 da Chiara Lubich: oggi qui c’è un’università, un’azienda agricola e un centro internazionale di riferimento per i Focolari. Qui vivono 850 persone provenienti da 65 Paesi diversi. “Questo è un laboratorio di convivenza umana, bozzetto di mondo unito e testimonianza di come potrebbe essere la società se fosse basata sull’amore reciproco del Vangelo”, ha detto la presidente del movimento Maria Voce.

La presidente ha accolto il Papa assieme al copresidente Jesus Moràn e al vescovo di Fiesole Mario Meini. Presenti le autorità locali e anche qualche politico (come i democratici Dario Parrini e David Ermini) che ha preferito partecipare alla storica visita del Pontefice anziché seguire le vicissitudini romane. Francesco ha incontrato anche un gruppo di monaci buddisti che ha vissuto per un periodo nella comunità di Figline. “Ricordatevi Maria era una laica - ha detto Papa Francesco - il Santuario a lei dedicato qui a Loppiano è un invito a metterci alla scuola di Maria per imparare a conoscere Gesù".

Unica nota dolente della mattinata è una bottiglia di acqua lanciata contro una delle vetture della scorta di Papa Francesco quando ha lasciato il Santuario. Un persona è stata fermata e sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in Toscana: grande folla per la visita a Loppiano e Nomadelfia / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento