rotate-mobile
Cronaca

Arrivo del Papa: più di 400 vigili e mille volontari delle Misericordie per aiutare i diversamente abili

400 i vigili urbani in servizio il 10 novembre per la gestione della giornata fiorentina di Papa Francesco, a cui si aggiungeranno 400 volontari della Protezione Civile comunale ed anche oltre mille volontari delle Misericordie per aiutare i diversamente abili

Saranno oltre 400 i vigili urbani in servizio il 10 novembre per la gestione della giornata fiorentina di Papa Francesco, a cui si aggiungeranno 400 volontari della Protezione Civile comunale che, insieme a tutte le altre forze di polizia impegnate in città, avranno fra le altre cose il compito di seguire la mobilità cittadina e gli spostamenti del pontefice.

Dato l’evento eccezionale e storico per la città, e in previsione di un grande afflusso di pellegrini sia per seguire la Messa del Papa allo Stadio Artemio Franchi che per salutare il Santo Padre di passaggio in Papamobile in centro storico, sarà modificata la viabilità. A disposizione dei cittadini per ulteriori dubbi sarà attivo il contact center 055 055. Telefonando a questo numero si potranno ricevere informazioni su tutti i provvedimenti legati all’evento da personale qualificato.

Per la giornata del 10 novembre è stato inoltre attivato, nella sede Protezione Civile del Comune di Firenze (via dell’Olmatello 25) il Coc (Centro Operativo Comunale), che sarà attivo dalle 8 fino a termine del deflusso dei pellegrini.

Il Coc si occuperà, fra le altre cose, di monitorare trasporti, circolazione e viabilità, di coordinare le forze operative e i volontari, oltre che di sanità e assistenza. Presso il Coc sarà presente anche il Cov (Comitato Operativo Viabilità) presieduto dalla Prefettura di Firenze e composto da un rappresentate del Corpo Polizia Municipale della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, un rappresentante della Questura, un rappresentante dell’Azienda Sanitaria Firenze emergency managment, un rappresentante dei Vigili del Fuoco, un rappresentante del 118 Firenze Soccorso e un rappresentante della Curia.

Anche l’attività di coordinamento dei volontari di protezione civile, distribuiti lungo il percorso del centro (circa 180 volontari) e presso Campo di Marte (circa 220 volontari) per un totale di circa 400, è effettuata dal Coc.

Saranno oltre 400 i vigili urbani impegnati nella gestione della giornata fiorentina di Papa Francesco. Il servizio specifico inizierà già la sera di lunedì 9 novembre con l’attività di rimozione dei veicoli ancora parcheggiati nelle aree in cui è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata. Nella mattina del 10 novembre la Polizia Municipale sarà impegnata inoltre sulla gestione della viabilità predisposta per l’evento e sulla viabilità alternativa prevista per consentire il deflusso del traffico nelle zone limitrofe alle aree off limits.

I vigili saranno presenti, insieme alle altre forze di polizia, per le interruzioni momentanee previsti sul percorso di Papa Francesco e si occuperanno dell’accompagnamento dei 15 bus dei delegati del 5° convegno ecclesiale dalla Fortezza da Basso allo stadio per la Messa. Gestiranno, insieme alla Protezione Civile comunale e alle altre forze di Polizia, l’accesso ai varchi pedonali che sono stati organizzati in centro storico nelle strade che saranno transennate per il passaggio della Papamobile (in allegato l’elenco) e l’accesso ai varchi carrabili e d’emergenza (oltre 60 varchi).

Saranno più di mille i volontari delle Misericordie mobilitati per consentire a persone diversamente abili e ai loro accompagnatori di assistere all’incontro con Papa Francesco a Prato, alla Messa allo stadio Franchi di Firenze e per garantire l’assistenza sanitaria durante l’evento.

I numeri dell’impegno sono via via cresciuti negli ultimi giorni e al momento si stima che saranno circa 600 i confratelli delle Misericordie impegnati per consentire a persone diversamente abili di partecipare alla Messa del Papa: andranno la mattina a prenderli a casa, grazie a circa 300 mezzi sociali adibiti al trasporto disabili con carrozzina, e li accompagneranno allo stadio, dove altri 100 confratelli, insieme ai volontari di Unitalsi, si prenderanno cura di loro durante l’attesa e la Messa. Per accompagnare i disabili che possono camminare verranno utilizzati anche tre pullman.

Altri 250 volontari delle Misericordie saranno impegnati invece dentro e fuori dallo stadio, in supporto al 118, nel servizio di emergenza sanitaria. All’esterno del Franchi sarà presente anche il camper che ospita la Sala Operativa Mobile della Federazione regionale delle Misericordie, che garantirà il coordinamento e il supporto logistico ai volontari. I pasti per tutti i volontari (ma anche per 100 della Croce Rossa) saranno forniti grazie alla cucina da campo della Misericordia di Rapolano (Siena), una struttura all’avanguardia, inaugurata nel maggio scorso, che consentirà anche di distribuire a disabili presenti e a tutti i volontari in azione bevande calde e snack.

Misericordie mobilitate anche a Prato, con circa 200 volontari, per l’incontro mattutino con Papa Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivo del Papa: più di 400 vigili e mille volontari delle Misericordie per aiutare i diversamente abili

FirenzeToday è in caricamento