rotate-mobile
Cronaca

Panchine ‘educative’ sul Viale dei Colli, restaurate da minori autori di reato / FOTO - VIDEO 

Una targa riporta frasi di noti autori sul concetto di ‘errore come opportunità’

Minori autori di reato hanno restaurato 15 panchine in legno distribuite lungo il Viale dei Colli. Otto di queste hanno una targa in ottone con incise frasi di personaggi storici legate al concetto di ‘errore come opportunità’ e sono state presentate oggi al Piazzale Galilei.

L’iniziativa conclude la fase sperimentale del progetto MeF, ideato dalle associazioni fiorentine Aleteia e Apab per aumentare l’efficacia della giustizia alternativa. Esso consiste nell’attivazione di percorsi riparativi e di responsabilizzazione della persona che potrebbero portare ad una possibile diminuzione della recidiva attraverso una metodologia integrata di mediazione, riparazione e formazione di soggetti in esecuzione di pena. Solo in Toscana il bacino di utenza interessato si aggira attorno alle 2.000 persone tra adulti e minori in esecuzione pena e in messa alla prova. 

Tutto il lavoro di pulitura e di restauro delle panchine, durato circa sei mesi, è stato compiuto da 12 giovani italiani e stranieri dai 17 ai 22 anni, che hanno compiuto reati legati a droga e furti e che sono stati messi alla prova con provvedimento del Tribunale di Firenze. “In molto casi - spiega Simone Stefani, presidente dell’Associazione Aleteia -, la consapevolezza di aver fatto uno sbaglio è un forte stimolo a tornare sulla retta via’’.

Questo l’elenco delle frasi e dei rispettivi autori: Non saper rimediare a un errore è cosa peggiore dell'errore stesso (Baltasar Graciàn), L'unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla (John Powell), Nella vita, non ci sono errori, solo lezioni (Vic Johnson), Gli errori sono il solito ponte tra inesperienza e saggezza (Phyllis Theroux), Il successo non consiste nel non commettere errori ma nel non fare lo stesso una seconda volta (George Bernard Shaw), Saggezza è non commettere una seconda volta lo stesso errore (Giovanni Soriano), La persona saggia non è quella cha fa meno errori è quella che impara di più dagli errori (Harvey B. Mackay), Impara dagli errori altrui. La vita è troppo corta per farli tutti da solo (Kadé Bruin).

VIDEO - "Così recuperiamo i ragazzi che hanno preso una strada sbagliata"

FOTO - Panchine educative, restaurate da minori autori di reato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchine ‘educative’ sul Viale dei Colli, restaurate da minori autori di reato / FOTO - VIDEO 

FirenzeToday è in caricamento