Giallo PalaWanny: "Finanziamento rinviato di due anni". E manca l'ok definitivo

Polemiche dopo lo stop al cantiere documentato da FirenzeToday: sinistra all'attacco. Il Comune: "Il via fra qualche settimana"

E' polemica dopo lo stop al cantiere per il PalaWanny documentato da FirenzeToday. Il Palasport che dovrebbe nascere in via del Cavallaccio, promesso dal Comune in campagna elettorale e finanziato interamente dal patron della Bisonte volley. Ma oltre alle parole ci sono i dati.

Il primo è che nella scorsa estate, su segnalazione dell'ex consigliere comunale Tommaso Grassi, la sinistra ha chiesto conto su uno slittamento sul bilancio nel finanziamento dell'opera dal 2019 al 2021: "L'amministrazione ci ha risposto solo che i lavori erano 'in corso', con la definizione dei contatori da parte di Publiacqua e un ragionamento sui parcheggi previsti", ha spiegato Dimitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra progetto comune.

"Cantieri fermi alla posa della prima pietra, utile evidentemente solo alla campagna elettorale, durante la quale il Sindaco aveva promesso che questo anno avremmo vista realizzata l'opera sportiva", ha sottolineato lo stesso Palagi, che ha annunciato una domanda di attualità nel Consilgio comunale di lunedì.

Da Palazzo Vecchio torna sul tema l'assessore Guccione, interpellato già da FirenzeToday, che nonostante la paralisi del cantiere prova a gettare acqua sul fuoco. "Tra qualche settimana comincerà l’allestimento del cantiere”, spiega.

“In questi mesi – precisa l’assessore – sono stati svolti saggi e prove di resistenza del terreno necessari a far partire i cantieri veri e propri del nuovo palazzetto. In giunta arriverà presto il via libera definitivo e l’allestimento del cantiere partirà nelle prossime settimane”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Palazzo Vecchio, pur cercando di tranquillizzare, conferma di fatto che per far partire i lavori senza se e senza ma, manca ancora almeno un passaggio. Vedremo cosa accadrà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Tramvia, Nardella annuncia modifiche: arriverà vicino al Duomo

  • Coronavirus: 3 nuovi casi, 6 decessi. Punto più basso dei ricoverati dal 9 marzo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento