rotate-mobile
Cronaca

L'ospedale si fa poliglotta: diagnosi in 116 lingue

Grazie al servizio Helpvoice gli ospedali nella provincia di Firenze potranno comunicare con tutti i pazienti stranieri, più di 90 mila solo lo scorso anno

Diagnosi in 116 lingue: tutti gli ospedali della provincia di Firenze diventano poliglotti. Dal 24 luglio è stato attivato nelle strutture sanitarie del capoluogo toscano il servizio “Helpvoice”. Si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno da un team di interpreti di una società esterna, la cooperativa Eurostreet di Biella, in grado di rispondere entro tre minuti al personale sanitario che consente di eseguire un “triage” in vivavoce.

Gli operatori multilingue potranno assistere il personale medico con una competenza estesa in 116 lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo ma anche quelle meno note come swahili, tamil, maori e nepalese. I medici, gli infermieri, il personale sanitario e quello amministrativo saranno in condizione di comprendere le esigenze e le emergenze del paziente straniero senza pericolose incomprensioni. In caso di necessità il personale medico può in qualsiasi momento contattare il team di interpreti attraverso un numero verde sempre attivo per assicurare una diagosi il più rapiamente possibile.

Il servizio è stato attivato dopo una sperimentazione gratuita durata poco più di un anno, da giugno 2012 ad oggi, durante la quale sono state coinvolte solo la centrale operativa del 118 e le accettazioni dei dipartimenti dell’emergenza e dell’urgenza, nel corso della quale sono giunte in tutto 304 chiamate.

All’Azienda sanitaria di Firenze questo servizio, da qui a giugno 2014 costerà 8.000 euro, 22 € al giorno; ma si tenga conto che su quasi 824 mila assistiti, quasi 92 mila sono stranieri, in prevalenza romeni (16 mila), albanesi (14 mila), cinesi (8.600) e marocchini (5.300), senza contare i cosiddetti irregolari, quelli presente temporaneamente e i turisti, e che dei 106 mila residenti da 0 a 14 anni, quasi 16.000 hanno entrambi i genitori provenienti da un’altra nazionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale si fa poliglotta: diagnosi in 116 lingue

FirenzeToday è in caricamento