rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Ospedale del Mugello, manifestazione contro la chiusura di senologia e l’ASL fa marcia indietro / FOTO

Oltre 400 persone alla protesta di Borgo San Lorenzo mentre l'assessora Saccardi incontra i Sindaci del Mugello

Sono state più di 400 le persone che oggi pomeriggio hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione “Non una di meno – Mugello” contro la chiusura di senologia all’Ospedale del Mugello. Il corteo è partito dall'ingresso dell'Ospedale a Borgo San Lorenzo ed è arrivato in piazza Dante.

Proprio durante la manifestazione si è tenuto un incontro a palazzo Strozzi Sacrati tra l'assessore regionale alla sanità, i sindaci del Mugello, la direzione dell'azienda sanitaria Toscana centro e la consigliera regionale pd Fiammetta Capirossi. A conclusione della riunione è stata decisa la sospensione temporanea del trasferimento degli interventi chirurgici di senologia dall'ospedale di Borgo San Lorenzo al Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. 

Un mese fa la direzione dell'azienda sanitaria Toscana centro aveva preso la decisione di spostare gli interventi chirurgici di senologia da Borgo San Lorenzo a Ponte a Niccheri, perché gli interventi erano ben al di sotto dei numeri previsti dal decreto Balduzzi. La decisione aveva suscitato malumori sul territorio. I Sindaci si sono fatti portavoce di queste preoccupazioni e hanno chiesto l'incontro con l'assessore Saccardi.

Alla manifestazione di oggi pomeriggio hanno aderito anche il Partito di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo, il gruppo “Sì - Toscana a Sinistra” e la Cgil Toscana. C’è da capire se la sospensione del trasferimento degli interventi di chirurgia sia una decisione temporanea o definitiva.  

Manifestazione Mugello senologia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale del Mugello, manifestazione contro la chiusura di senologia e l’ASL fa marcia indietro / FOTO

FirenzeToday è in caricamento