rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Meyer, “Case lontano da casa” per i bambini malati e le loro famiglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Per alcune famiglie, al dramma di un bambino malato e ricoverato in ospedale per cure specifiche, si aggiunge la preoccupazione di essere lontani da casa, spesso perché la struttura ospedaliera di riferimento non è nella propria città. Un ostacolo enorme, che rende una vera "impresa" rimanere accanto al proprio figlio nella lotta contro la malattia, generando ulteriore stress e angoscia.

Per questo sono nate le Case Ronald, costruite e gestite da Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia nei pressi di alcuni poli di eccellenza ospedaliera pediatrica come l’Ospedale Meyer di Firenze, il Bambino Gesù di Roma, gli Spedali Civili di Brescia. "Case lontane da casa", ma vicine agli ospedali dove i bambini possono avere accesso alle migliori cure e dove le famiglie possono alloggiare temporaneamente per rimanere vicino ai loro bambini gravemente malati e lungodegenti. Un'atmosfera cada e accogliente, dove anche il bambino, quando non è impegnato nelle terapie ospedaliere, può vivere insieme ai propri cari in un ambiente domestico, alleviando così i disagi e lo stress emotivo che la degenza comporta.

Dall'8 al 22 novembre 2015 è possibile sostenere le Case Ronald attive ad oggi in Italia (Brescia, Roma Palidoro, Roma Bellosguardo e Firenze) donando 1 euro con SMS al 45592 e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa allo stesso numero. Il ricavato servirà per contribuire ad ospitare sempre più famiglie nelle 4 Case Ronald italiane, che vengono gestite direttamente da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia attraverso personale selezionato e coadiuvato da team di volontari, in stretta collaborazione con le strutture ospedaliere vicine, che redigono le liste d'attesa delle persone aventi diritto di alloggio.

Ogni Casa può accogliere da 7 a 33 famiglie ed è dotata di alloggi confortevoli e provvisti di ogni servizio. Ci sono parti comuni come cucina, lavanderia, sala da pranzo, aree di incontro e relax per le famiglie, palestre per la riabilitazione neuro-psicomotoria dei bambini, zone gioco, giardini per le attività all’aria aperta. L’obiettivo infatti non è quello di offrire semplicemente un letto in cui dormire, ma anche e soprattutto una casa, dove essere famiglia in un momento difficile come quello della malattia di un bimbo, e dove potersi confrontare con altre famiglie in una situazione simile.

Dal 2007 ad oggi Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ha accolto quasi 30.000 bambini e famiglie, per oltre 120.000 pernottamenti offerti, con un risparmio generato per le famiglie di oltre 12 milioni di euro.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald fa parte di Ronald McDonald House Charities, organizzazione internazionale fondata nel 1974 a Philadelphia e che oggi conta sedi in 62 Paesi, assiste quasi 9 milioni di famiglie ogni anno e supporta con i suoi servizi l’89% degli ospedali d’eccellenza pediatrica nel mondo.

Numero di SMS solidale: 45592

Periodo: 8-22 novembre 2015

Il valore della donazione di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Fastweb e Tiscali.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

È un'associazione non a scopo di lucro nata nel 1999 con l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore, il suo maggiore donatore corporate è McDonald’s.

In tutti questi anni la Fondazione è sempre stata presente con operazioni di ristrutturazione ed allestimento di nuove aree di degenza interne agli ospedali e con donazioni di apparecchiature mediche in alcuni dei maggiori Ospedali Pediatrici italiani. L’opera principale è però quella di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera.

In questi 15 anni Fondazione ha:

  • aperto 4 Case Ronald (per un totale di 64 camere da letto) e 2 Family Room (per un totale di 6 camere da letto): Casa Ronald Brescia (2008), Casa Ronald Roma Palidoro (2008), Family Room Bologna (2008), Casa Ronald Roma Bellosguardo (2011), Family Room Alessandria (2012), Casa Ronald Firenze (2013)
  • finanziato diversi progetti di supporto a strutture ospedaliere e assistenziali
  • ospitato quasi 30.000 persone per oltre 120.000 notti in totale
  • generato un risparmio per le famiglie ospiti stimato in 12 milioni di Euro

Le Case Ronald McDonald vengono gestite direttamente dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia attraverso personale selezionato e coadiuvato da team di volontari, in stretta collaborazione con le strutture ospedaliere adiacenti, che redigono anche le liste d'attesa delle persone aventi diritto di alloggio temporaneo presso queste strutture.

Ronald McDonald House Charities

Ronald McDonald House Charities, Inc. (RMHC®) è un’organizzazione non profit che crea, trova e sostiene progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini in tutto il mondo. Il suo obiettivo è aiutare in modo immediato e positivo il maggior numero possibile di bambini e delle loro famiglie attraverso una rete mondiale di sedi locali in 62 paesi.

RMHC® nel mondo

Le RMHC® hanno generato ad oggi un risparmio di oltre 700 milioni di euro in tutto il mondo, solo per quanto riguarda i costi di vitto e alloggio. I fondi raccolti servono per la realizzazione delle Ronald House (Case Ronald), delle Family Room e delle Care Mobile (Unità Mobili) Ronald McDonald. L’intera iniziativa coinvolge circa 305.000 volontari in tutto il mondo. L’89% degli Ospedali di eccellenza pediatrica beneficiano di almeno uno dei programmi Ronald McDonald House Charities e ogni anno quasi 9.000.000 di bambini e famiglie beneficiano di una delle iniziative RMHC®. L’obiettivo è di arrivare a 10 milioni entro i prossimi 5 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Meyer, “Case lontano da casa” per i bambini malati e le loro famiglie

FirenzeToday è in caricamento