rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Careggi: muore al quinto mese di gravidanza

In corso le procedure per l'accertamento delle cause 

Questa mattina una paziente di circa 30 anni è deceduta nel reparto di maternità dell'ospedale di Careggi nonostante l'intervento dei medici presenti in reparto. La donna, al quinto mese di gestazione, era stata trasferita a Careggi da un altro ospedale fiorentino per una gravidanza ad alto rischio in quanto affetta da diversi giorni da coliche biliari con complicanze al pancreas che richiedeva un intervento chirurgico. L’operazione, evento molto raro e complesso in condizioni di gravidanza, è stata regolarmente eseguita nella sala operatoria della Maternità per garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e per il bambino.

Il decorso post operatorio è stato regolare fino alla mattina successiva quando all’improvviso la paziente ha avuto un arresto cardiaco. Sono state immediatamente attivate le procedure di rianimazione ed è stato praticato un cesareo di emergenza in pochi minuti al letto della paziente. Purtroppo non è stato possibile salvare la né donna né il bambino.

I familiari hanno dato il consenso alla eventuale donazione degli organi. E' stato immediatamente attivato un approfondimento da parte della Direzione in collaborazione con il Rischio Clinico aziendale e della Regione per le necessarie valutazioni. Non vi sono attualmente certezze sulla causa del decesso, da confermare dopo l'autopsia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Careggi: muore al quinto mese di gravidanza

FirenzeToday è in caricamento