Fiesole: "Ex ospedale abbandonato, subito una soluzione"

Sant'Antonino, sopralluogo di Fratelli d'Italia: "Serve un tavolo per sbloccare la situazione e reinvestire nella sanità"

"Tremila metri quadri di immobile abbandonato da 20 anni. Eppure sorge in una posizione bellissima a Fiesole, con un vista spettacolare su Firenze. Ecco l'esempio dello spreco della Asl di Firenze: la Regione Toscana l'ha inserito nel piano delle alienazioni e a parole sostiene di volerlo vendere, ma dall'altro lato gioca a melina con il Comune senza garantire nei fatti le condizioni necessarie a mandare in porto l'operazione".

E' quanto hanno denunciato in un sopralluogo effettuato questa mattina all'ex ospedale di Sant'Antonino il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana Giovanni Donzelli e il portavoce territoriale del partito Alessandro Monnetti. "Mura che cadono a pezzi, oggetti abbandonati e sporcizia rischiano di peggiorare le condizioni dell'immobile e di complicare ancora di più il suo riutilizzo", sottolineano.

"L'ex ospedale versa ancora in condizioni di abbandono e incuria più totale - commentano gli esponenti di Fratelli d'Italia - un immobile dal quale la Asl potrebbe ricavare risorse importanti da reinvestire in servizi sanitari per i cittadini in un periodo di tagli come quello che viviamo da anni. Dopo non essere riusciti a garantire la realizzazione di una struttura sanitaria, adesso siamo al muro contro muro fra Regione e Comune sulla futura destinazione urbanistica dell'area".

"Chiediamo agli attori in campo di convocare al più presto un tavolo per trovare urgentemente una soluzione - concludono Donzelli e Monnetti - ci batteremo perché le risorse che ne saranno ricavate vengano utilizzare per il consolidamento e il potenziamento del presidio di Camerata che sorge e poche centinaia di metri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

Torna su
FirenzeToday è in caricamento