rotate-mobile
Cronaca

Tragedia all'Osmannoro, 21enne muore in un incidente sul lavoro

L'incidente all'interno di una ditta di spedizioni e servizi postali

Ieri sera tragedia all'interno di una ditta di spedizioni e servizi postali, la Nexive di via della Treccia, dove un 21enne è stato travolto da del materiale molto pesante durante il turno di lavoro. Sul giovane, Fabio Rossini precisa la Nazione, si sarebbero rovesciate delle sbarre e delle listarelle di metallo. La situazione è apparsa subito critica tanto che i colleghi del giovane sono subito intervenuti per soccorrerlo e chiamare il 118. Sono però risultati vani i tentativi di salvarlo.

Sul posto anche il magistrato di turno e gli uomini della polizia che, insieme a quelli della Asl, dovranno chiarire la dinamica di quanto avvenuto.

Proprio ieri i sindacati hanno ricordato l'importanza della salute e della sicurezza in occasione della giornata mondiale sui luoghi di lavoro. "Esprimiamo profondo dolore per la perdita di un giovanissimo lavoratore e vicinanza alla famiglia - hanno detto Barbara Orlandi e Laura Scalia di Cgil Firenze-. Morire sul lavoro è ingiusto, a 21 anni è ingiusto. E morire nella Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro è drammaticamente sbagliato e dimostra che ancora tanto c'è da fare per proteggere chi lavora da morti e incidenti. Serve una cultura del lavoro che tuteli salute e sicurezza, leggi e regole da sole non bastano. Occorre condividere la cura del bene più prezioso: la vita di chi lavora". 

"Una simile tragedia ci riempie di dolore - ha dichiarato il presidente della Regione Enrico Rossi che esprime la sua vicinanza e il cordoglio della giunta regionale alla famiglia del giovane". 

I sindacati hanno fatto sapere che lunedì Primo Maggio, Festa del lavoro, depositeranno un mazzo di fiori davanti alla sede della agenzia di corrieri dove ieri sera ha perso la vita il 21enne. Sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni del Primo maggio in provincia di Firenze. Cgil, Cisl e Uil Firenze chiedono alla magistratura di fare al più presto luce sull'episodio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia all'Osmannoro, 21enne muore in un incidente sul lavoro

FirenzeToday è in caricamento