Scandicci: partiti i lavori per gli orti con WiFi nel parco di via Masaccio

Un progetto destinato prevalentemente a giovani famiglie

Foto archivio

Ventinove orti urbani prevalentemente destinati a giovani famiglie, con spazi comuni per l’aggregazione e il rimessaggio delle attrezzature oltre a dotazioni tecnologiche come il WiFi in condivisione è il nuovo progetto, i cui lavori sono iniziati lunedì. Nel nuovo parco di via Masaccio a Vingone infatti, sono inizati i cantieri per la realizzazione degli orti urbani 2.0, realizzati dal Comune di Scandicci con un investimento di 106.626 euro, 90 mila dei quali finanziati con un contributo della Regione Toscana.

Il Comune ha aggiudicato i lavori alla ditta Sicos srl con sede a Firenze, che dovrà realizzare l'intervento in quattro mesi. Il progetto prevede la realizzazione di ventinove piccoli appezzamenti da coltivare in un’area fornita di spazi comuni. L'amministrazione comunale darà in gestione il complesso con bando pubblico ad un’associazione, che assegnerà poi i vari appezzamenti rispettando le linee dettate dalla Regione; tra i vari parametri specificati nel bando vi è la priorità a persone sotto i 40 anni di età. 

Il progetto del Comune di Scandicci, che in base a quanto dettato dalla Regione dovrà vedere l’avvio entro ottobre 2018, prevede la predisposizione di impianto wi-fi per l’accesso alla rete internet da parte degli utilizzatori della struttura, strutture per il ristoro, la predisposizione per fontanelli d’acqua, servizi igienici, e strutture comuni per l’accoglienza e l’aggregazione, finalizzate anche alla didattica e alla socializzazione di chi parteciperà alle attività all’interno dell’area. Tra i requisiti rispettati dal progetto di Scandicci vi è la presenza nelle vicinanze di servizi di trasporto pubblico, oltre a strutture sportive, culturali e scolastiche. Chi avrà in gestione il complesso degli orti urbani dovrà garantire 8 ore di apertura al giorno per i visitatori, per almeno cinque giorni alla settimana, e almeno due eventi annuali di formazione.

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Incendio all'Isolotto: colonna di fumo sulla città

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

  • Addio allo stress da posto fisso: così amore e viaggio ci hanno cambiato la vita

Torna su
FirenzeToday è in caricamento