rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Guerra al panino: scatta l'ordinanza per Via de' Neri, "vietato" mangiare in piedi

Fino a 500 euro di multa. Durerà fino alla Befana

Scatta l'ordinanza per vietare di consumare panini e schiacciate in Via de' Neri. Strada, quest'ultima, presa d'assalto dai turisti proprio per i suoi punti di ristorazione. L'amministrazione comunale ha diffuso nel pomeriggio l'ordinanza che sarà operativa da domani fino al 6 gennaio 2019 in due fasce orarie (pranzo e cena): fra le ore 12 e le ore 15 e fra le ore 18 e le ore 22. L'ordinanza, a controllarne l’applicazione sarà la Polizia municipale, sarà valida per Via dei Neri, Piazzale degli Uffizi, Piazza del Grano e Via della Ninna. L'ordinanza recita così: "E' vietato consumare alimenti soffermandosi e trattenendosi, anche singolarmente, sui marciapiedi, sulle soglie di negozi e abitazioni e sulle carreggiate".

In pratica bisognerà mangiare durante il passeggio per favorire la digestione e per non incappare in multe salate. La violazione dell’ordinanza, infatti, è punita con il pagamento di una sanzione amministrativa da 150 a 500 euro (il trasgressore è ammesso a pagare in misura ridotta 167 euro entro 60 giorni dalla violazione). Gli esercenti dovranno esporre ben visibile alla propria clientela l’apposita grafica realizzata dal Comune che sintetizza i contenuti dell’ordinanza, in italiano e inglese.

L'ordinanza arriva dopo che nel periodo estivo alcuni clienti si sono fermati all'esterno dei locali che forniscono cibi da asporto magari poggiandosi su marciapiedi e soglie di negozi e abitazioni.

Grafica ordinanza-2

Il testo sottolinea come “è stato ripetutamente richiesto dai cittadini, tramite la centrale operativa, l’intervento della Polizia Municipale al fine di garantire la vivibilità dell’area” e che questi comportamenti “sfuggono ai divieti previsti dall’articolo 15 del Regolamento comunale di Polizia Urbana che vieta di bivaccare, mangiare, bere in forma palesemente indecente o occupando, con sacchetti o apparecchiature, il suolo pubblico”. “Al fine di garantire il decoro e la vivibilità dell’area di Via dei Neri – prosegue il testo - si rende necessario imporre il divieto di consumare alimenti soffermandosi e trattenendosi, anche singolarmente, sui marciapiedi e sulle soglie di negozi e abitazioni e sulla carreggiata; inoltre al fine di prevenire che il citato fenomeno si sposti in aree adiacenti e, in particolare, nello spazio antistante la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio, ovvero il Piazzale degli Uffizi e Piazza del Grano, e in via della Ninna, si rende necessario estendere il divieto, in funzione preventiva, anche alle suddette aree, tutte pedonali”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra al panino: scatta l'ordinanza per Via de' Neri, "vietato" mangiare in piedi

FirenzeToday è in caricamento