rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Neri

Ordinanza anti-panino: Nardella pensa al rinnovo

E' appena scaduta, il sindaco: “Battaglia contro turisti cafoni e incivili continua”

E' scaduta da pochi giorni la cosiddetta ordinanza 'anti-panino', quella che dall'inizio dello scorso settembre vietava a chiunque non solo di sedersi sul marciapiede per mangiare schiacciate e panini appena comprati ma che sanciva anche il divieto, pena multe salate, di consumare il frugale pasto in piedi, nell'area di via de'Neri e vie limitrofe.

Un'ordinanza che aveva suscitato diverse polemiche e che l'amministrazione sembra comunque intenzionata, a pochi mesi dalle elezioni, a replicare.

“I commercianti e i residenti hanno apprezzato la nostra ordinanza. Continuerò a fare una battaglia contro i turisti cafoni e incivili che non rispettano la nostra città”, ha detto il sindaco Dario Nardella ieri a margine di un incontro stampa.

Turisti disorientati: "E ora dove lo mangiamo?"

“Già dai prossimi giorni valuteremo con il comandante della polizia municipale Casale e con l'assessore alla sicurezza Gianassi una nuova ordinanza per il rispetto di via de' Neri e dintorni, perché purtroppo bivacchi e inciviltà non si fermano nemmeno di inverno. Andremo avanti, sono pronto a nuove ordinanze contro turisti incivili e non consapevoli dei danni che fanno alla nostra città”, ha concluso il sindaco.

FOTO - Divieto di mangiare il panino in piedi: le reazioni dei turisti in via de' Neri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-panino: Nardella pensa al rinnovo

FirenzeToday è in caricamento