rotate-mobile
Cronaca

Fuochi di San Giovanni 2012: è ufficiale, partenza ore 22:30

Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra Comune e società di San Giovanni è stato raggiunto un compromesso sull'ora in cui sparare il primo colpo dei 'Fochi'

Se tutto va bene, e speriamo alla fine vada davvero bene, i fiorentini prima si godranno la partita della Nazionale, poi i classici ‘Fochi’ di San Giovanni, fissati ufficialmente alle 22:30. ‘Se tutto va bene’ porta con sé due corollari imprescindibili: il primo, decisivo, l’Italia batta l’Inghilterra in un quarto di finale dal fascino raro. Il secondo, che il tutto si concluda nei novanta minuti canonici, altrimenti i fiorentini dovranno scegliere: o i tempi supplementari e magari il patema dei rigori o i fuochi d’artificio in onore del patrono. Risposta scontata nel resto del Paese ma non qui a Firenze dove i botti del 24 giugno, con i ponti sull’Arno stracolmi di persone, sono una tradizione vera.

C’è da attendere ed incrociare le dita. Il dilemma si creerà solo a tarda serata, se il destino virerà verso un inevitabile contemporaneità dei fatti. Si perché questa mattina un compromesso, dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il Comune e la società di San Giovanni Battista, è stato trovato. Tutto era nato dalla volontà del sindaco Renzi di far esplodere il primo colpo alle 23, così da permettere la fruibilità dei due eventi altrimenti accavallati l’uno sull’altro. Una scelta che aveva fatto infuriare la società di San Giovanni, che paga e organizza i ‘Fochi’. La ragione delle polemiche sta nella tradizione: il primo colpo di cannone, quello ‘muto’ di colori, da sempre esplode alle 22. Anche l’orario è tradizione, parafrasando il concetto. Oltre a questo gli organizzatori hanno sottolineato come lo slittamento orario avrebbe potuto creare problemi al traffico ed allo spazio aereo. Così, questa mattina, si è arrivati al compromesso: le 22:30, come detto. “Mi scuso se nella comunicazione - ha affermato  Renzi - non è stata nei modi corretta”. E chissà come sarebbe suggestivo ascoltare alla radio la partita o viceversa i ‘Fochi’ davanti ai maxischermi durante i botti di San Giovanni o quelli dei supplementari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi di San Giovanni 2012: è ufficiale, partenza ore 22:30

FirenzeToday è in caricamento