rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Calenzano

Incidenti sul lavoro: morto operaio di 56 anni

E' caduto dal tetto di un'officina che stava riparando

Un operaio di 56 anni è morto questa mattina cadendo dal tetto di un'officina in cui stava eseguendo dei lavori. Ne dà notizia l'agenzia di stampa Adnkronos.

E' successo intorno alle 9:30 in via Goito, a Prato. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco. Questi ultimi hanno realizzato delle immagini con un drone, che serviranno per fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente.

Intervenuti anche personale della sezione prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Asl. Secondo una prima ricostruzione, la vittima, di origine albanese e residente da molti anni a Firenze, stava sostituendo alcune tegole nel capannone dell'officina, che si occupa di riparazioni auto, quando avrebbe messo un piede sul lucernario. Da qui la caduta. A dare l'allarme e a chiamare i soccorsi sarebbe stato lo stesso titolare dell'officina.

"Purtroppo con la ripresa di tutte le attività sono ripresi anche gli infortuni sul lavoro, anche quelli mortali. Alla famiglia dell'operaio morto stamani a Prato esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio". Così l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

L'autofficina è di proprietà italiana e affittata a un cittadino cinese, l'uomo è precipitato da un'altezza di una decina di metri, sfondando il lucernario e morendo sul colpo.

"La Procura ha aperto un'inchiesta e le autorità preposte verificheranno come si sono svolti i fatti - aggiunge Saccardi - E' necessario però che tutti, datori di lavoro, lavoratori, enti che controllano il rispetto delle misure di sicurezza, siano consapevoli dell'assoluta necessità di rispettare tutte le regole che consentono di lavorare in sicurezza. Finché questa consapevolezza non sarà diffusa e generalizzata e non diverrà un patrimonio comune a tutti, ci ritroveremo ancora a piangere morti sul lavoro che avrebbero potuto essere evitate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro: morto operaio di 56 anni

FirenzeToday è in caricamento