rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci: padrone molesta operaie, donne zitte per mantenere il lavoro

Indagato per violenza sessuale il titolare di una pelletteria di Scandicci. L'uomo avrebbe palpeggiato le dipendenti che rimanevano in silenzio per non venire licenziate

I carabinieri hanno denunciato un fiorentino di 66 anni, titolare di una pelletteria di Scandicci, che avrebbe usato violenza nei confronti delle proprie operaie. Le molestie andavano dai palpeggiamenti nelle parti intime, alle frasi morbose fino ai baci rubati. Le donne però non si ribellavano per paura di perdere il lavoro. Stavano in silenzio per il timore di venire licenziate.

L'inchiesta è scaturita da tre querele di dipendenti che dopo un periodo di vergogna e di paura hanno preso coraggio e deciso di fare denuncia. Per assecondare i suoi impulsi sessuali, che non nascondeva e mostrava pubblicamente, l'uomo, riconosce il gip Paola Belsito, abusava della sua posizione e del timore delle sue dipendenti di non poter ritrovare facilmente un'occupazione. Numerosi gli episodi raccolti dal pm in base ai racconti delle operaie, alcune delle quali erano sottoposte ad uno stato di ansia che a volte imponeva loro di assentarsi dal lavoro e di assumere medicinali.

Dalle indagini dei carabinieri emerge che il proprietario avrebbe dato premi ed aumenti di stipendio alle operaie che subivano le violenze per farsi "accettare da maschio-padrone”, e anche che dopo gli atti di violenza alcune scoppiavano in pianti a dirotto durante il turno di lavoro: ma secondo una regola ferrea imposta dallo stesso indagato nessuna delle altre avrebbe potuto consolarla poiché tra operai "non si parla". Gli “agguati” sessuali avvenivano nelle situazioni lavorative più disparate: mentre le operaie erano al banco di lavoro o anche quando andavano a cambiarsi nello spogliatoio. Gli episodi risalgono a un periodo tra il 2005 e il 2011. Adesso  il gip ha vietato al 66enne di recarsi nella sua stessa ditta e di avvicinarsi alle dipendenti.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: padrone molesta operaie, donne zitte per mantenere il lavoro

FirenzeToday è in caricamento