rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Omicidio di Fucecchio, il sindaco Toni: "Rischio Far West"

Il sindaco di Fucecchio: "Pochi agenti delle forze dell'ordine nelle nostre zone". Il primo cittadino invoca l'espulsione immediata per gli extracomunitari che delinquono

A Fucecchio è emergenza sicurezza. Se domenica notte un uomo è stata assassinato in strada, le insidie nel comune dell’empolese durano ormai da mesi. Il novembre scorso il sindaco Claudio Toni chiedeva al Prefetto Padoin di aumentare la presenza delle forze dell’ordine per controbattere all’escalation di furti nella cittadina della provincia di Firenze. E ieri, alla luce dell’omicidio del 31enne albanese freddato in strada, la richiesta è stata la stessa ma al neo-Prefetto Varratta. Il primo cittadino ha chiesto una diversa distribuzione di polizia e carabinieri sul territorio e l’espulsione immediata per gli extracomunitari che delinquono.

 “Lo Stato deve porre rimedio – ha spiegato Toni -  con pene certe, processi veloci ed espulsioni immediate nel caso che a delinquere siano cittadini extracomunitari. A questo va aggiunto una presenza sul territorio di Polizia e Carabinieri che faccia opera di prevenzione garantendo la sicurezza e la pacifica convivenza dei cittadini, come dovrebbe essere in un paese civile come l’Italia”.

DATI - Secondo il Sindaco le forze dell’ordine sono in numero adeguato a presidiare in maniera adeguata il territorio nazionale.  “I numeri –  ha continuato Toni - parlano chiaro: tra polizia e carabinieri ci sono circa 220 mila agenti. Se rapportiamo questo dato al numero dei cittadini residenti, a Fucecchio dovrebbero esserci 84 agenti. Invece ce ne sono 14. Dove sono gli altri 70? Quello che si domandano i cittadini che pagano le tasse, e che ci domandiamo anche noi come amministrazione comunale, è dove sono concentrate forze dell’ordine. Come è distribuito il personale di Polizia e Carabinieri sul territorio nazionale?”

Il sindaco ha concluso ricordando l’impegno del Comune.  “Noi come amministrazione – sottolinea - nonostante le poche risorse e le limitazioni di spesa imposte dal patto di stabilità abbiamo recentemente assunto altri due vigili. Allo Stato chiediamo un atteggiamento analogo, altrimenti la criminalità rischia di trasformare un territorio tranquillo in un far west”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Fucecchio, il sindaco Toni: "Rischio Far West"

FirenzeToday è in caricamento