rotate-mobile
Cronaca

Piazza del Carmine, via ai lavori: ecco come diventerà / FOTO

Ripavimentazione, alberi nel centro della piazza e zona pedonale rialzata per evitare la sosta selvaggia

Alberi al centro della piazza, una zona pedonale rialzata per evitare la sosta selvaggia e con pavimentazione in pietra. Diventerà così piazza del Carmine, come si vede dalle foto, che illustrano il progetto di riqualificazione di una delle piazze principali dell'Oltrarno.

L’allestimento del cantiere per la riqualificazione è iniziato questa mattina, venerdì 7 luglio. La prima fase dei lavori prevede il recupero della pare centrale, che sarà appunto pedonalizzata.

La pavimentazione in pietra sarà restaurata utilizzando il lastrico della stessa piazza e della vicina piazza dei Nerli e risulterà leggermente rialzata rispetto al piano stradale per evitare la sosta selvaggia. Sono previste panchine e una zona con diversi alberi più o meno al centro della piazza.

A seguire, nella seconda fase dei lavori, si passerà al rifacimento della parte esterna all'area pedonale. Durante la durata dei lavori è previsto l'allestimento, in una porzione della piazza, del cantiere aperto, dove i cittadini potranno avere informazioni sul progetto e i materiali utilizzati. I lavori dureranno circa 10 mesi. Tramontata invece, almeno per ora, l'idea di un parcheggio sotterraneo.

FOTO - Riqualificazione piazza del Carmine, ecco come sarà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Carmine, via ai lavori: ecco come diventerà / FOTO

FirenzeToday è in caricamento