rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Frediano / Via Santa Monaca

Oltrarno, 35enne americana trovata morta in casa: è stata strangolata

Il cadavere di Ashley Olsen, nuda accanto alla porta, rinvenuto dal fidanzato, interrogato in questura assieme a vicini, negozianti e padrona di casa di lei. Aperta inchiesta per omicidio, sequestrato il pc

Ashley Olsen, 35enne americana, è stata trovata morta, strangolata, nella sua casa di via Santa Monaca, nell'Oltrarno, a due passi da piazza del Carmine, dove viveva da due anni. Si era trasferita dalla Florida nel capoluogo toscano per raggiungere il padre, insegnante a Firenze.

Il cadavere della 35enne, nuda, accanto alla porta di ingresso, col volto livido, è stato scoperto nel primo pomeriggio di ieri, sabato 9 gennaio, ma la morte, secondo gli inquirenti, non sarebbe recentissima: sarebbe stata uccisa nelle ultime 48 ore.

Hanno trovato il copro senza vita il fidanzato e la padrona di casa di lei. Il fidanzato, pittore 40enne fiorentino, non sentiva Ashley da tre giorni, dopo una lite. L'ha chiamata più volte al telefono senza avere risposte, così ha contattato la proprietaria dell'appartemento dove viveva Ashley e insieme hanno aperto la porta di casa, scoprendo il cadavere.

I segni sul collo della giovane hanno fatto subito pensare che la morte non fosse naturale. Gli accertamenti degli agenti della squadra mobile e del medico legale, giunti con gli uomini della scientifica, hanno poi tolto ogni dubbio: la procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omicidio. Al momento non ci sono indagati.

Ashley era impegnata nell'organizzazione di eventi culturali, ed è descritta come una persona tranquilla, al pari del fidanzato. I due avevavno una relazione da un paio di anni.

La donna era abbastanza nota nel quartiere di Santo Sprito, la si poteva vedere passeggiare spesso nella zona col suo cane beagle, forse l'unico che ha assistito all'omicidio. Gli investigatori indagano su chi sia stata l'ultima persona a vederla viva: sono visionate anche le telecamere di sicurezza della zona.

Il fidanzato, la proprietaria di casa, alcuni vicini e negozianti della zona sono stati interrogati in questura per diverse ore. L'appartamento dove è stato rinvenuto il corpo è al primo piano, e le finestre si affacciano sulla strada. Ma per il momento pare che nessuno abbia visto o sentito nulla. Via dei Serragli è vicinissima, e il rumore del traffico potrebbe avere coperto eventuali grida di aiuto.

FOTO - Ashley Olsen, 35enne americana strangolata in Oltrarno: trovata morta in casa

Il personal computer di Ashley è stato sequestrato dalla polizia postale, alla ricerca di indizi, che potranno arrivare anche dall'autopsia. Per il momento si esclude la violenza sessuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltrarno, 35enne americana trovata morta in casa: è stata strangolata

FirenzeToday è in caricamento