rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Sant'Ambrogio

Sant'Ambrogio: chiedeva offerte per salvare un ditta, era una truffa

Chiedeva offerte per salvare dal fallimento una ditta di calzature da bambini. Per questo un 47enne di Montecatini Terme è stato denunciato per tentata truffa

Chiedeva donazioni per salvare una nota ditta di calzature per bambini, ma la storia era un castello di carta, un raggiro che andava avanti da qualche mese, buono tuttavia per raccogliere tante offerte e somme cospicue, soprattutto nel periodo natalizio. Nei guai è finito un 47enne di Montecatini, già conosciuto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio. Come funzionava la trappola? Si presentava a persone sconosciute ed ignare fingendosi per un ex dipendente di un’azienda toscana, con tanto di un cartellino da lavoro, foto e nome di fantasia. I problemi dell’azienda, il saper toccare lo corde giuste, ed il gioco era fatto. Tutto bene fino a ieri, quando attorno alle 12, un commerciante di Sant’Ambrogio, insospettitosi dalla storia raccontata dal sedicente benefattore, ha allertato gli agenti in abiti civili della zona, gli uomini del Commissariato p.s. “San Giovanni” diretti dal Dr. Giuseppe Solimene, quotidianamente impegnati nel centro storico in servizi di contrasto alla criminalità diffusa e ad ogni forma di illegalità.

La polizia ha immediatamente smascherato l’uomo, scoprendogli addosso un blocchetto con una quarantina di false ricevute già emesse per un importo complessivo di oltre 400 euro. Le donazioni andavano da un minimo di 5 ad un massimo di 50 euro. Ma c’è di più: addirittura la società per la quale il truffatore si faceva portavoce, aveva inserito un avviso sul proprio sito web, dove metteva in guardia gli utenti da questi episodi già verificatisi in Toscana e Liguria. Erano state infatti numerose le segnalazioni via Internet con le quali i consumatori chiedevano contezza della vicenda proprio alla ditta completamente estranea al tutto, oltre che parte lesa. Il protagonista dell’episodio di questa mattina è stato denunciato per tentata truffa. La polizia non esclude tuttavia il coinvolgimento di altri complici ed invita le eventuali vittime di questo raggiro a sporgere denuncia. In questo modo sarà possibile evitare il ripetersi di questi spiacevoli aneddoti.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ambrogio: chiedeva offerte per salvare un ditta, era una truffa

FirenzeToday è in caricamento