rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Campi Bisenzio: "Bungalow e camper occupano terreno agricolo" | FOTO

Il consigliere Paolo Gandola denuncia un insediamento abusivo. "Bungalow e camper occupano (il)legalmente terreno agricolo vincolato". Ecco le foto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

"Ennesimo scandalo al sole a Campi Bisenzio. Qualche settimana fa alcuni cittadini aveva chiamato la presidenza del Consiglio per richiedere un mio contatto. Ancora una volta, dichiara Paolo Gandola - capogruppo Pdl di Campi Bisenzio - allarmati e sdegnati i cittadini mi hanno contattato chiedendomi di mettermi al loro servizio. Stavolta, dopo le segnalazioni in merito al Campo Nomadi del Cinema Uci, e il danneggiamento della Scultura di Antonio Butini, si tratta di una caso di una gravità inaudita, l'ennesimo scandalo che riguarda Campi Bisenzio. Ma veniamo ai fatti.

In via Trento a San Donnino oramai da otto mesi si sono stanziati una serie di persone, descritte come c.d. "punkabbestia" con al seguito svariati cani. Tali soggetti si sono stanziati su un terreno confinante con alcune villette di assoluto pregio di Via Trento a San Donnino. Il terreno risulta di proprietà della Società committente delle stesse villette. Su tale porzione di terreno ad oggi, vi sono insistenti tre camper di grandi dimensioni ed una grande costruzione in legno, oltre ad altre baracche di diverse dimensioni. Tutto ciò è normale?

In primo luogo, dalla particella catastale, che io ho in possesso, risulta che il terreo è registrato come terreno a destinazione agricola. Nondimeno, continua Gandola, si tratta di un terreno vincolato venendosi a trovare nei pressi del Parco Chico Mendes.

La società proprietà del terreno, ha locato il terreno per uso agricolo e non si è accorta che su di esso sono state istallate alcune costruzioni? Oppure il terreno è illegalmente occupato? Con quali permessi a costruire, su un terreno agricolo e per di più vincolato, è stato possibile costruire baracche-bungalow di grosse dimensioni in legno? Quali sono i servizi igienici al momento previsti? Quali sono gli allacci alla corrente elettrica al momento esistenti?

Come è facile comprendere dalle foto scattate si tratta di uno accampamento assolutamente abusivo che viene a degradare una zona di assoluto pregio di San Donnino nella splendida cornice del Parco Mendes.

La situazione, già di per sé allarmante, è sempre maggiormente peggiorata nei mesi. Dapprima i pochi occupanti avevano stanziato sul terreno solo un camper. Con il passare dei mesi i camper sono aumentati, così come le persone che vi abitano, e è sorta sul terreno la costruzione in legno. I soggetti che vi abitano mi sono stati descritti come c.d. "punkabbestia" con al seguito molti cani. Uno di loro è stato più volto intravisto a chiedere l'elemosina nei pressi del SuperStore Esselunga di Via di Novoli a Firenze.

Se dunque si tratta di persone che si trovano in stato di assoluto bisogno ed indigenza, sul quale le opinioni, tuttavia, risultato contrastanti, spetta ai servizi sociali trovare loro una sistemazione dignitosa.

Ancora una volta, mentre l'Amministrazione attuale dichiara di aver a cuore Campi Bisenzio, nulla fa per ripristinare la legalità. La situazione è al limite della sua sopportazione. Sono all'ordine del giorno alterchi tra gli abitanti e i residenti vicini che non possono più tollerare questo campo abusivo.

Gli abitanti che si trovano a risiedere in quella sorta di campeggio evidentemente pensano di trovarsi nella piena legalità giacché sulla rete provvisoria che delimita il terreno dal solco stradale sono collocate due cassette postali con cinque cognomi.

San Donnino, camper occupano terreni in via Trento

Dato che vi sono i cognomi i soggetti hanno pure richiesto la loro residenza su un terreno agricolo vincolato? O si sentono solamente impuniti e liberi di farsi beffa dell'Amministrazione campigiana?

La polizia municipale di Campi Bisenzio pare sia stata già da mesi informata ed ha anche effettuato una ispezione sul posto. Eppure da otto mesi nessuno è intervenuto e la situazione è assolutamente peggiorata.

Come è possibile che tutto ciò sia avvenuto? Quali sono le azioni messe in campo dall'Amministrazione? E' possibile che su un terreno agricolo e vincolato possano sorgere tali costruzioni?

Tutto ciò risulta davvero uno scandalo al sole. Purtroppo l'ennesimo, che succede a Campi Bisenzio, dove tutto avviene, nel silenzio dell'Amministrazione. In via Trento è tempo di ristabilire la legalità.

Ad oggi ha chiederlo fortemente insieme ai cittadini di San Donnino ci sarà anche il Popolo della libertà, continua Gandola. Consapevoli che l'Amministrazione comunale precedente e quella attuale erano stati informati della situazione, attendiamo che vogliano illustrarci quali sono state e quali saranno le azioni messe in campo e le strategie sviluppate per risolvere l'annoso problema.

Ancora una volta a Campi Bisenzio occorrono fatti. Fatti che, come sempre, tardano ad arrivare. E' per questo motivo che allo sdegno dei cittadini oggi si unisce anche lo sdegno del PDL.

"Ai residenti -conclude Gandola- ho promesso che manterremo alta l'attenzione e la voce su questa situazione fino a quando tutto ciò non sarà definitivamente risolto. Saremo anche in questo caso, al loro pieno servizio mettendoci, come sempre, la faccia contro un Amministrazione assente che non vede, non sente, non parla".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: "Bungalow e camper occupano terreno agricolo" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento