rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellariva / Via Costantino Nigra

Via Nigra: 16 famiglie occupano uno stabile di "proprietà del Monte dei Paschi"

Lo ha reso noto il Movimento di lotta per la casa: "Lo stabile era sfitto da molti anni, oggetto di una delle tante azioni speculative diventate l'emblema della città del bello"

Sono 16 le famiglie che questa mattina hanno occupato un palazzo sfittato in via Costantino Nigra a Firenze. Lo ha reso noto il Movimento di lotta per la casa che ha sostenuto l’iniziativa. Le famiglie in questione, come sottolineato dallo stesso Movimento, “hanno requisito lo stabile di via Nigri di proprietà del Monte dei Paschi di Siena per garantirsi il diritto alla casa”.

Secondo quanto spiegato sempre dal Movimento in una nota, “lo stabile era sfitto da molti anni, oggetto di una delle tante azioni speculative diventate l’emblema della città del bello. Tutto questo mentre la crisi economica distrugge la vita di milioni di persone lasciandole senza lavoro, senza casa, senza dignità e quindi sole. Pensiamo che questo stabile, come molti altri in città devono tornare ad essere beni comuni, garantendo il diritto alla casa a queste famiglie e di molte altre e garantendo spazi di socialità, libertà, di respiro in una città che ormai è diventata la merce di pochi ricchi. E’ finito il tempo di sacrifici, umiliazioni, riprendiamoci la città a cominciare da questo palazzo, ripristiniamo un minimo di principio di uguaglianza sociale, solidarietà e di mutuo soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Nigra: 16 famiglie occupano uno stabile di "proprietà del Monte dei Paschi"

FirenzeToday è in caricamento