rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Compleanno delle Oblate, il sindacato: "Lavoratori ancora precari"

Alla vigilia del decennale non manca qualche critica

Dieci anni che la Biblioteca delle Oblate ha aperto i cancelli. Due lustri durante i quali la superficie disponibile è aumentata in modo considerevole (da 3000 a 4589 mq), e che hanno visto la crescita dell’offerta bibliograficodocumentaria passare da 42.000 a 140.000. Già da due giorni sono partite una serie di iniziative per festeggiare il decennale della struttura cittadina di Via dell'Oriuolo. Domani pomeriggio, alle 18:30, sarà il sindaco Nardella a spengere le candeline insieme alle associazioni e i partner dei progetti. 

Non manca però qualche critica. Stavolta dall'Unione sindacale di base (Usb) che mette nel mirino i servizi bibliotecari. Quest'ultimi esternalizzati nel 2007. A che punto siamo dopo dieci anni?  "I rinnovi degli appalti - si legge in una nota - portano sempre peggioramenti per i lavoratori, perché ad ogni rinnovo il committente cerca di risparmiare sul costo dell'appalto mentre  le ditte ad ogni rinnovo cercano di aumentare i profitti…a rimetterci sono solo i lavoratori. E' un appalto partito male …il capitolato prevedeva l'applicazione di un buon contratto collettivo, quello di Federculture e invece è stato applicato quello del commercio che oltretutto non contiene la clausola sociale che garantisce la continuità lavorativa. E' continuato peggio…dopo il ribasso dell'11,12% sulla base d'asta con il quale le ditte si sono aggiudicate l'ultimo appalto i lavoratori hanno pagato lo scriteriato ribasso costretti a rinunciare a importanti istituti contrattuali e a ribassare gli inquadramenti".

Alla vigilia della festa l'Usb si chiede quale sarà la sorte dei lavoratori visto che l'attuale appalto è in scadenza. "Di sicuro c'è che nel preavviso di gara comparso in questi giorni nella rete civica del Comune gli importi sono diminuiti passando dai 7.721.208,00 euro previsti nel precedente capitolato ai 6.100.000,00 euro  contenuti nel preavviso di gara. Questo significa che ci potrà essere una diminuzione delle ore di servizio , quindi meno lavoro, o una riduzione del costo orario, costo che sarà pagato come al solito dai lavoratori, in ogni caso ulteriori sacrifici per i lavoratori. Dopo ripetuti solleciti l'assessore competente ci ha convocato per lunedì 29, da questo incontro ci aspettiamo tutte  le garanzie affinchè la continuazione del servizio che oggi viene festeggiato in pompa magna non porti  ai lavoratori ulteriori rinunce di salario e diritti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno delle Oblate, il sindacato: "Lavoratori ancora precari"

FirenzeToday è in caricamento